MANN, ripartono le mostre al pubblico: da oggi “Gladiatori”
Il MANN può tornare a essere ammirato in tutte le sue meraviglie. Da oggi 28 aprile parte la mostra “Gladiatori” che resterà fino al 6 gennaio 2022
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, MANN, riapre le sue porte ai turisti dopo un lungo periodo di chiusura obbligata, in cui non sono però mancate le iniziative online. Il museo napoletano ha infatti inaugurato, lo scorso 31 marzo, una mostra digitale, “Gladiatori” che da oggi, 28 aprile, potrà essere ammirata dal vivo nelle numerose sale del museo.
La mostra, curata da Valeria Sampaolo e Laura Forte e promossa con il sostegno della Regione Campania, sarà disponibile fino al 6 gennaio 2022 e avrà l’obiettivo di raccontare figure complesse e ambivalenti come quelle dei gladiatori. Questi personaggi sono stati raccontati più volte dalla cultura popolare, tramite film e serie TV, che ne hanno accentuato le caratteristiche di eroi valorosi, atleti instancabili ma anche di schiavi.
La sfida dei curatori è però quella di mostrare la parte nascosta dei Gladiatori. I reperti sono 160 e distribuiti in 6 sezioni per raccontare questi personaggi non solo nel momento della lotta in campo ma anche nella sfera intima della loro quotidianità.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Vaccini 50enni, prenotazioni record: 100 mila adesioni in poche ore”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bakayoko, perla col Torino: il Napoli lo riscatterà? Scelta fatta per il futuro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia in Campania: Raffaele muore in un terribile incidente
Lascia un commento