4 Ottobre 2022

Mangia un wurstel e muore, ancora un caso di listeriosi in Italia

Wurstel contaminati, morto un 80enne dopo aver ingerito un wurstel di pollo. Si tratterebbe del quarto caso di listeriosi in Italia

pixabay

salmonella salame

Wurstel contaminati, ennesimo caso sospetto di listeria in Italia. Lo scorso 29 settembre, secondo quanto anticipato dai colleghi di Repubblica, un uomo è morto dopo aver mangiato un wurstel. Si tratta di un 80enne di Alessandria che ha perso la vita dopo aver ingerito un wurstel crudo di pollo.

L’uomo si è ammalato di meningite da listeria monocytogenes, un batterio che può trovarsi nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare vari alimenti.

Stando alle indagini fino ad ora effettuate, l’80enne ha comprato i wurstel di una grande azienda alimentare ed è stata riscontrata la presenza del batterio nei campionamenti effettuati presso uno stabilimento di produzione.

Il Ministero della Salute, la direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l’ASL, i Carabinieri del NAS e la procura di Alessandria stanno indagando sul caso.

Occorre verificare se si tratta dello stesso ceppo, l’St 155, che ha causato la morte di altre tre persone tra il dicembre del 2021 e il giugno 2022 in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna. Se così fosse, questo potrebbe essere il quarto caso. Seguiranno aggiornamenti.

LEGGI ANCHE: Costringeva la figlia a prostituirsi: madre in manette

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE PER RESTARE AGGIORNATO SU NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITA’ E TANTO ALTRO