8 Agosto 2025

Mangia un panino e muore per intossicazione da botulino

Tragedia a Diamante, panino con salsiccia letale: muore un 52enne napoletano intossicato dal botulino

pixabay.com

panino intossicazione botulino

Tragedia a Diamante, mangia un panino con la salsiccia e muore: un 52enne ha perso la vita per intossicazione da botulino.

Una tranquilla sosta per un pasto veloce si è trasformata in dramma per un 52enne napoletano. L’uomo stava tornando a Napoli e si è fermato a Diamante, sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza, per mangiare un panino con salsiccia e cime di rapa. Il panino, acquistato presso un food truck, un chiosco-furgone specializzato in street food, è risultato letale, causando la morte dell’uomo.

Tragedia a Diamante: 52enne napoletano muore per intossicazione da botulino

La vittima, dopo aver consumato il pasto, ha iniziato ad accusare un malore mentre era in viaggio. Si è sentito male nel tratto di strada all’altezza di Lagonegro, in Basilicata. I familiari, avendo compreso la gravità della situazione, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Il 52enne, però, non ce l’ha fatta: è deceduto prima di poter raggiungere l’ospedale della cittadina lucana.

Non si tratta però, purtroppo, di un caso isolato: dopo aver mangiato panini preparati dallo stesso camioncino di street food, altre nove persone hanno accusato malori e sono state ricoverate all’ospedale di Cosenza. Quattro persone versano in gravi condizioni e sono attualmente ricoverate in terapia intensiva: si tratta di due diciassettenni e due quarantenni.

Tutti i clienti, incluso il 52enne, hanno manifestato i sintomi tipici dell’avvelenamento da botulino: annebbiamento della vista e vomito.

Dopo la tragedia, la Procura di Paola ha disposto il sequestro del food truck e l’autopsia sul corpo della vittima per accertare con precisione la causa del decesso. Le indagini sono in corso per fare piena luce sull’accaduto e per individuare eventuali responsabilità.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/muore-in-spiaggia-a-torre-annunziata-colto-da-un-malore/

Supporta anche tu l’attività editoriale della redazione di Napoli ZON. Lascia un like sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A Q U I )