9 Marzo 2021

Maneskin plagio, l’accusa arriva da una band napoletana: i Nebra

Maneskin plagio

Maneskin plagio: una band napoletana, i Nebra, accusano i vincitori di Sanremo. “Ci hanno copiato il riff”, dicono

MANESKIN PLAGIO –  I Maneskin, gruppo vincitore della 71esima edizione del Festival di Sanremo, sono stati accusati di plagio da una band napoletana. Si tratta il gruppo metal rock Nebra.

Come riportato da Il Corriere del Mezzoggiorno, il riff di “Zitti e Buoni” – brano vincitore del Festival – pare essere molto simile al pezzo dei Nebra. Quest’ulitmo è intitolato “Fuoco al Fuoco” ed è stato depositato in Siae nel 2017.

Così spiega la frontwoman dei Nebra, Aurora Pelosi: «Qui non si parla di una certa assonanza il riff che loro hanno adoperato nella canzone è identico al nostro che è più vecchio di 5 anni».

«”Fuoco al fuoco” – dichiara la leader dei Nebra a Il Corriere del Mezzogiorno – fa parte del nostro secondo cd “Cuore colpevole”, uscito nel 2018, distribuito da Ird (International records distribution). Ci siamo confrontati col nostro produttore Luigi Mazzisi e naturalmente è nostra intenzione adire le vie legali, ma “sfidare” un colosso come la Sony è impresa ardua e richiederebbe avvocati specializzati in diritto d’autore e costi elevati che per ora non possiamo sostenere, vista la situazione al collasso di noi musicisti, fermi da un anno.»

Aurora Pelosi conclude spiegando che «“Fuoco al fuoco” racconta il mito di Prometeo come simbolo di ribellione, umanità e libertà ed è un esplicito messaggio per sensibilizzare la gente al rispetto della propria terra e delle proprie risorse, contrastando il fenomeno degli incendi boschivi e dei roghi che hanno tristemente contribuito a forgiare l’espressione ”terra dei fuochi».

QUI IL LINK AL BRANO “FUOCO AL FUOCO” DEI NEBRA: CLICCA QUI 

LEGGI ANCHE: Tik Tok: nuova challenge estrema sui binari del treno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.