13 Novembre 2025

Maltrattata dal compagno a Brusciano: la figlia la salva

La vittima ha subito una doppia frattura del naso che l'hanno costretta a delicati interventi chirurgici

pexels

maltrattata dal compagno a Brusciano

MALTRATTATA DAL COMPAGNO A BRUSCIANO- Una donna residente a Brusciano, in provincia di Napoli, è stata vittima per anni di maltrattamenti da parte del suo compagno. Nel corso della convivenza ha subito almeno due fratture del setto nasale, dovute alle aggressioni dell’uomo. Dopo uno spostamento da Pomigliano d’Arco in cerca di una nuova stabilità, è accaduto un episodio particolarmente grave. Il 5 novembre l’uomo ha inferto nuove violenze, provocando alla donna traumi tali da richiedere una prognosi di 30 giorni. In quel momento, la vittima ha compreso di trovarsi in grave pericolo e con l’aiuto decisivo della figlia, è riuscita a lanciare un SOS durante una videochiamata.

Brusciano, donna denuncia il compagno violento

Grazie a quel segnale, le Forze dell’Ordine sono intervenute in tempo, interrompendo l’aggressione. Nell’esaminare il caso, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha sottolineato che la donna è stata sfregiata due volte, che aveva ritirato una precedente denuncia per paura, e che solo il coraggio e l’azione della figlia hanno consentito di interrompere il ciclo di violenza.

Due sono gli aspetti più gravi di questa vicenda: innanzitutto, la violenza reiterata in ambito domestico e la difficoltà della vittima di uscire dal contesto. In secondo luogo, la fragilità degli strumenti di tutela e protezione disponibili. Non è stato sufficiente denunciare, né è stato possibile interrompere da sola le violenze. Borrelli parla di ”grido d’allarme” per la debolezza delle tutele offerte alle vittime. Urge rafforzare la protezione delle donne vittime di violenza, rendendo più efficaci i meccanismi di prevenzione, assistenza, denuncia e intervento.

Ad ogni modo, si è rivelato fondamentale il sostegno della figlia e il suo intervento tempestivo che ha sicuramente fatto la differenza.

FONTE: NapoliToday, Napoli Village, Cronache della Campania

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Castel Volturno, quattro giovani denunciati: trovati in possesso di coltelli e droga