13 Novembre 2024

Maltempo: strade allegate e auto trascinate in mare nel Catanese

Grave ondata di maltempo in Sicilia con allagamenti e danni a Catania e Siracusa. Le strade si trasformano in fiumi, automobilisti bloccati e case inondate.

immagine di repertorio

Maltempo

Maltempo – Un’intensa ondata di maltempo ha investito l’Italia, portando piogge torrenziali e venti forti in diverse regioni.

Le condizioni climatiche avverse hanno causato danni significativi, trasformando le strade in veri e propri fiumi e mettendo a dura prova i sistemi di sicurezza e soccorso.

La Sicilia è stata una delle regioni più colpite, con particolare gravità nei comuni del Catanese e di Siracusa.

Maltempo: la Sicilia una delle zone più colpite

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Sicilia, provocando pesanti allagamenti nel Catanese e a Siracusa. Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi a causa delle piogge incessanti, causando danni ingenti.

A Torre Archirafi, frazione di Riposto, l’acqua ha invaso le strade, trascinando alcune auto in mare, senza causare vittime. Fortunatamente, i soccorritori non hanno segnalato dispersi.Aci Sant’Antonio, numerosi cittadini sono rimasti bloccati all’interno di un supermercato completamente sommerso dall’acqua.

vigili del fuoco sono intervenuti anche per soccorrere automobilisti intrappolati nelle loro auto.

Le difficoltà sono continuate lungo l’autostrada A18, tra Fiumefreddo di Sicilia e Giarre, dove i vigili del fuoco hanno soccorso automobilisti bloccati dall’acqua alta. A Acireale, i pompieri hanno registrato danni da crolli e case allagate. Hanno anche salvato una persona da un’abitazione sommersa.

La situazione a Siracusa

Anche a Siracusa, il maltempo ha causato numerosi danni. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 80 interventi per fronteggiare gli allagamenti. Nel quartiere Borgata, hanno evacuato diverse abitazioni e soccorso persone bloccate nelle loro auto in panne.

La situazione resta critica, con allerta meteo ancora in corso per nuove precipitazioni. L’intervento tempestivo dei pompieri ha permesso di limitare i danni, ma il maltempo ha messo in evidenza la vulnerabilità di molte zone siciliane.

Ti potrebbe interessare anche il sergente articolo a cura della redazione NapoliZON: Giovane muore folgorato: mentre usava l’asciugacapelli

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.