25 Luglio 2023

Maltempo in Lombardia: violento nubifragio nella notte

Credit Image: screenshot video Twitter

Maltempo lombardia

Un violentissimo maltempo ha colpito la Lombardia, specialmente nella zona di Milano e in buona parte della Brianza. Si è trattato di un nubifragio che attorno alle 4 di questa notte ha suscitato paura tra i cittadini: in alcune zone la grandine è piovuta a grandi chicchi.

L’assessore alla Sicurezza e Protezione Civili del comune di Milano ha pubblicato su Facebook un aggiornamento in tempo reale: “Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì”.

Solo pochi giorni fa, infatti, la stessa zona era stata interessata da una tromba d’aria che aveva scoperchiato tetti delle case e sradicato alberi.

Il bilancio è di un ferito: si tratta di un uomo a bordo di una vettura colpito da un albero caduto. Nell’auto anche la moglie e la figlia che non hanno subito ferite. L’uomo è stato trasportato in codice rosso in ospedale.

Maltempo in Lombardia, viabilità compromessa

Il nubifragio di questa notte ha compromesso i trasporti lombardi: moltissime le interruzioni di linea, specialmente a Monza. Trenord ha comunicato la necessità di sospendere fino a nuova comunicazione alcune tratte, per permettere a Rfi di ripristinare la linea.

Potrebbe interessarti anche: “Palermo, l’aeroporto resta chiuso per un incendio”.