17 Maggio 2023

Maltempo Campania: Tromba d’aria a Pomigliano – VIDEO

Maltempo Campania una tromba d'aria si è verificata nel Comune vesuviano di Pomigliano d'Arco, tanto lo spavento tra i cittadini.

Maltempo Campania: Tromba d'aria a Pomigliano - VIDEO

Maltempo Campania – Continua incessante il cattivo tempo in tutto il paese con la Regione Emilia e Romagna che paga il prezzo più grande in questo momento con 8 morti, feriti e centinaia di sfollati in queste ore dalle proprie case.

Il maltempo non si ferma neanche al Sud e in Campania dove incessanti continuano le precipitazioni e gli eventi atmosferici avversi come quello che è accaduto a Pomigliano d’Arco questo pomeriggio.

Maltempo Campania una tromba d’aria a Pomigliano d’Arco:

Una tromba d’aria si è verificata Pomigliano d’arco in tarda mattinata generando lo spavento dei cittadini che hanno assistito all’evento.

A testimoniare l’accaduto un video di Giuseppe Criscuolo pubblicato su Facebook che testimonia la violenza della tromba d’aria: fortunatamente l’evento si è verificato in una zona periferica della Città in aperta campagna e a quanto sembra avrebbe danneggiato solo alcune serre.

Il video di quanto accaduto: clicca qui

Allerta Meteo Campania prorogata, il comunicato della Protezione Civile:

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo di ulteriori 24 ore: pertanto la criticità resta in vigore fino alle 21 di domani, giovedì 18 maggio.

Si prevedono ancora “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”. Il centro Funzionale, valutati gli scenari e considerata l’evoluzione dei fenomeni, evidenzia che le precipitazioni potranno intensificarsi, in particolare, “nella parte centrale della giornata di giovedì 18 maggio”.Anche in assenza di precipitazioni saranno possibili scenari connessi al rischio idrogeologico come innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua derivanti dalla discesa delle acque da monte a valle e conseguenti inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale nonché caduta massi e frane.

In dettaglio, l’allerta Gialla riguarda tutta la Campania fino alle 21 di oggi. Dalle 21 di oggi e fino alle 21 di domani, giovedì 18 maggio, l’allerta sarà invece valida su tutta la Campania ad esclusione della zona 4 “Alta Irpinia e Sannio”.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Previsioni meteo quando arriva il caldo: la risposta di Giuliacci