8 Marzo 2024

Maltempo Campania, allerta meteo gialla della Protezione Civile

L'allerta meteo gialla sarà in vigore dalle mezzanotte di oggi, venerdì 8 marzo, fino alle 20 del 9 marzo.

allerta meteo, Maltempo Campania

Il weekend sarà all’insegna del maltempo in Campania. La Protezione Civile della Regione ha emanato nella mattinata di quest’oggi un avviso di allerta meteo di Livello Giallo per piogge e temporali. Sempre come si legge, sarà allerta dalla mezzanotte di venerdì 8 marzo fino alle 20 di sabato 9 marzo.

Maltempo in Campania, allerta meteo gialla: le zone interessate

Il maltempo in Campania interesserà diverse zone della regione; nel dettaglio le zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele) si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di intenso rovescio o temporale. 

Suddetti fenomeni, specifica la Protezione Civile, saranno caratterizzati da una rapida evoluzione e da una rilevante intensità. Si prevede inoltre la possibilità che le precipitazioni possano essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. Particolare attenzione, inoltre, deve essere prestato al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Maltempo, peggioramenti nel weekend in tutta Italia

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon.