7 Luglio 2025

Maltempo a Bacoli, salta la condotta idrica

Paura a Bacoli, maltempo danneggia la condotta idrica: "Si è appena abbattuta su Bacoli una bomba d’acqua tra le più importanti mai registrate in città negli ultimi decenni"

WIKIPEDIA

maltempo bacoli

Bomba d’acqua a Bacoli: colpita e danneggiata da un fulmine anche la condotta dell’acquedotto. Il maltempo che sta imperversando in queste ore sta causando gravi disagi e danni significativi in tutta l’area flegrea. Le intense precipitazioni, accompagnate in alcune zone anche da forti raffiche di vento, stanno provocando numerosi allagamenti, trasformando le strade in veri e propri corsi d’acqua.

La condotta idrica, secondo quanto riportato dai colleghi de Il Mattino, è stata colpita in località Casevecchie. Si registrano allagamenti in vari punti della città, tra cui via Lungolago, Cappella, Cuma e Fusaro.

Bomba d’acqua a Bacoli: le parole del Sindaco

Queste le parole del primo cittadino di Bacoli: “Siamo in strada. Si è appena abbattuta su Bacoli una bomba d’acqua tra le più importanti mai registrate in città negli ultimi decenni. Una tempesta fortissima. In meno di un’ora, registriamo la caduta di 90 mm d’acqua. È la quantità più elevata, al momento, che le stazioni meteo hanno registrato in tutta la provincia di Napoli. Ho immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale per affrontare l’emergenza. Ed ho disposto la disattivazione di tutte le ZTL per favorire un miglior deflusso di auto”.

Le autorità hanno esortato i cittadini, durante questo tipo di temporali, a non uscire di casa e, se in auto, ad accostare e attendere che il maltempo finisca. Si tratta purtroppo di vere e proprie calamità naturali che vanno affrontate con assoluta cautela e attenzione.

“Ricordo a tutti- ha concluso il primo cittadino di Bacoli– che l’allerta meteo resterà in corso per l’intera giornata di oggi. Ci sono e ci saranno disagi. Non fatevi prendere dal panico. Li affronteremo con la massima urgenza. Insieme. Le opere di prevenzione che abbiamo attivato in questi mesi, permetteranno un veloce deflusso di acqua appena la situazione climatica sarà migliore. Siamo al vostro fianco”.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/sciopero-treni-8-luglio-orari-e-fasce-di-garanzia/