Malore in carcere: agenti e infermieri eroi gli salvano la vita
Un detenuto ha rischiato la vita, ma la prontezza della polizia penitenziaria e del personale sanitario ha evitato la tragedia...
MALORE IN CARCERE, GLI AGENTI E GLI INFERMIERI SALVANO LA VITA DI UN DETENUTO. Un intervento tempestivo della polizia penitenziaria e di un infermiere ha evitato una tragedia nel carcere di Poggioreale a Napoli. Secondo il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), domenica 12 gennaio un detenuto del reparto Roma ha avuto un improvviso malore, poi rivelatosi un infarto. Gli agenti e il personale sanitario lo hanno subito trasferito al pronto soccorso interno, dove un infermiere esperto del 118 ha tentato di rianimarlo con il defibrillatore e tecniche manuali, riuscendo a mantenerlo in vita fino all’arrivo dei soccorsi. Ora è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Cardarelli.
Malore in carcere: “Il Sappe esprime il proprio apprezzamento al prezioso operato del personale di polizia penitenziaria e del personale sanitario”
Secondo quanto riporta Napolitoday, Tiziana Guacci, segretaria regionale Sappe, ha espresso gratitudine verso gli operatori che, nonostante le difficoltà, garantiscono assistenza a oltre duemila detenuti. Il segretario generale Donato Capece ha sottolineato la necessità di interventi strutturali, più personale e programmi rieducativi con il coinvolgimento di aziende.
“Quello del sovraffollamento è certamente un problema storico e comune a molti Paesi europei, che hanno risolto il problema in maniera diversa”, sottolinea Capece.
Se hai trovato interessante questo articolo, potrebbe piacerti anche: Tentata evasione al carcere minorile di Nisida: due detenuti bloccati
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bombe in auto a San Gennaro Vesuviano: fermati dai Carabinieri