5 Dicembre 2024

Malattia Congo: l’influenza misteriosa miete vittime

Dal rapporto dell'ISS si legge che il virus ha già causato la morte di 27 persone su un totale di 382 persone colpite

pexels

malattia congo

MALATTIA CONGO-A sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo, nella regione di Panzi, a circa 700 km a sud-est della capitale Kinshasa, una malattia tanto misteriosa quanto pericolosa sta destando non poche preoccupazioni. Il paese centroafricano conterebbe circa 382 persone colpite dal virus, 27 delle quali hanno perso la vita. C’è da ammettere che le risorse del paese sono piuttosto scarse.

Malattia Congo: i sintomi

Dai sintomi, sembrerebbe un’influenza come tante altre comprendendo febbre alta, forte mal di testa, raffreddore, tosse e difficoltà respiratorie. A questi sintomi perlopiù inoffensivi, possono aggiungersi altri fattori, quali una forte anemia causata da un calo anomalo del livello di emoglobina nel sangue. Alla luce di questa delicata situazione, e considerando che l’Africa affronta ogni anno circa 100 episodi gravi di emergenze sanitarie, sono limitati gli accessi, gli spostamenti degli abitanti e in più è stato richiesto di indossare una mascherina di protezione.

L’OMS si sta occupando di tenere sotto controllo la situazione. Donne e i bambini sembrerebbero essere le vittime predilette da questa malattia. Fortemente sconsigliato toccare i corpi dei defunti.

FONTE DELLA NOTIZIA: Leggo

SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO, POTREBBE PIACERTI ANCHE IL SEGUENTE: Avellino: ragazzo ruba in casa dell’uomo che lo ospita