16 Novembre 2023

Malasanità Salernitano: 60enne colto da malore, i soccorsi arrivano tardi

Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Lo scorso 18 ottobre è morta un 59enne mentre stava aspettando i soccorsi

immagine di repertorio

aggressione a villa betania

MALASANITA’ SALERNITANO – Caso di malasanità nel Salernitano, precisamente a Scafati. Nella giornata di ieri, un uomo di 60anni è stato colto da un malore improvviso. L’ambulanza però ha tardato ad arrivare e per il 60enne non c’è stato nulla da fare.

Il caso ha riportato alla luce la mancata riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Mauro Scarlato dove il paziente doveva essere trasportato.

Malasanità nel Salernitano: la vicenda

L’uomo era con i suoi familiari quando ha iniziato ad accusare un malore improvviso. I parenti hanno immediatamente chiamato i soccorsi ma, con il passare del tempo, tardavano ad arrivare. Di qui la decisione di portarlo con la propria auto in ospedale, vedendo che le condizioni di salute stavano peggiorando. Giunti all’ospedale Mauro Scarlato però, i medici non sono riusciti a fare nulla per l’uomo, constatando solo l’ora del decesso.

Questa non è la prima volta che capita. Solo il 18 ottobre scorso una donna di 59 anni era deceduta mentre aspettava l’arrivo dell’ambulanza del 118 che è giunta dopo oltre mezz’ora.

L’intervento del sindaco

A prendere in mano la situazione è il Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti che, alla luce del dramma, si è interfacciato con il Direttore Generale dell’Asl di Salerno Gennaro Sosto per le dinamiche relative all’ospedale “Mauro Scarlato”.

Aliberti, lo scorso 25 ottobre, ha firmato anche un’ordinanza per intimare l’Azienda sanitaria locale e la Regione Campania all’immediata riapertura, presso il PO di Scafati, del punto di primo intervento nonché la dotazione di ambulanze con personale medico specializzato in emergenza per i casi di maggiore complessità, in numero adeguato in base alla popolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Giovane spara contro una macchina e ferisce il conducente: arrestato