Magazzini Fotografici: Arte e Fotografia

Magazzini Fotografici: Raccontare attraverso la fotografia, confrontarsi e soprattutto stare insieme

Magazzini fotografici: diamo spazio alla fotografia.

“Ogni fotografia rappresenta il risultato di un atto: una scelta tra milioni di possibilità” ha esclamato YVONNE DE ROSA, Fotografa professionista e titolare, insieme al socio co-fondatore digital designer Svevo Romano, del nuovo spazio d’arte dedicato alla Fotografia Magazzini fotografici.

Uno spazio espositivo e di co-working, nel cuore di Napoli, dove è possibile raccontare le proprie emozioni attraverso le fotografie; ma non solo. E’ anche Spazio fotocopia: una serie di mostre allestite utilizzando esclusivamente copie fotostatiche per ridurre al minimo i costi ed i compromessi, rendendo artisti e curatori liberi di focalizzare la loro attenzione esclusivamente sul soggetto; nelle mostre saranno esposte le opere di fotografi noti e meno noti, per dare a tutti visibilità e possibilità.

E’ inoltre un luogo dove si ha la possibilità di arricchire la propria esperienza professionale con corsi di tecnica fotografica di base ed avanzata, master class, workshop, presentazioni di libri e di progetti fotografici.

Molti sono gli eventi in programma e fra gli ospiti d’eccezione risaltano nomi come Myles Littel, photo editor newyorkese e Senior Editor del Time, ospite all’apertura ufficiale prevista per il 29 aprile, che offrirà ai partecipanti la possibilità, previa prenotazione, di ottenere una valutazione del proprio portofolio.

E Robert Herman, fotografo newyorkese autore di “The Newyorkers” (fotografie su pellicola a colori Kodachrome realizzate nella grande Mela tra il 1978 e il 2005) ospite al pre-opening previsto per questa stasera, nel quale esporrà eccezionalmente una mostra delle proprie opere.

Per l’occasione si assisterà all’evento FOTOcopia di Strada, una raccolta di opere fotografiche allestita utilizzando esclusivamente copie fotostatiche, di artisti noti e di fotografi dilettanti;

 

Accenni bibliografici: Yvonne De Rosa.

 

Dopo essersi laureata in Scienze Politiche a Napoli, Yvonne si è trasferita a Londra dove ha completato due prestigiosi master fotografici, prima alla Central Saint Martins e poi presso il London College of Communication, dove ha conseguito un Master in foto giornalismo. Ha vissuto per oltre un decennio a Londra e, dopo aver accumulato anni di formazione e di esperienza lavorativa, è ritornata a Napoli per proseguire il suo percorso creativo fondando uno spazio dedicato alla fotografia nella propria città.

La sede:

Sede dei MAGAZZINI FOTOGRAFICI è Palazzo Caracciolo d’Avellino, uno dei palazzi monumentali di Napoli, ubicato in largo Proprio Avellino. Sito nel centro storico di Napoli patrimonio UNESCO, è uno dei più pregevoli esempi di architettura rinascimentale e barocca all’interno delle mura della città.

Quando: Pre-opening questa sera, 08 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00.

Dove: Palazzo Caracciolo d’Avellino, Largo Proprio D’Avellino 4, 80138, Napoli

Costo: ingresso gratuito

Sito Ufficiale: Link

Pagina evento Facebook: Link