10 Giugno 2015

Madre, buon compleanno! 10 anni di arte contemporanea

madre

“Madre, buon compleanno!”, auguri allo straordinario complesso che ospita la Fondazione Donnaregina, fiore all’occhiello per le arti contemporanee in Campania

[ads1]

Oggi diciamo, e no, non ci riferiamo alla generose genitrici, ma parliamo proprio del complesso per eccellenza in Campania per quel che concerne l’arte contemporanea. Oggi il Madre compie 10 anni e ci fa dono di sé completamente: ingresso gratuito, gadgets in omaggio e, a corredare il tutto, ad alcuni fortunati, copie del catalogo di una delle mostre più rappresentative della storia del Museo.

Una sorta di dono per gli affezionati ospiti che richiama un po’ il cavallo monumentale dell’artista Mimmo Paladino che ci accoglie all’ingresso dell’ottocentesco Palazzo Donnaregina. <<Temo i Dànai, – ammoniva Lacoonte ai troiani che accoglievano l’ulissiaca invenzione – e più quand’offrono doni.>>, ci ricordava Virgilio, solo che stavolta siamo davanti a un dono che possiamo accogliere con slancio.

7200 mq – e stiamo parlando solo della parte del palazzo adibita alle esposizioni – ci stanno aspettando, coi loro tre piani che accolgono gli allestimenti site-specific, le opere della collezione permanente e le esposizioni temporanee. In questo periodo segnaliamo peraltro la grande installazione in situ intitolata “Come un gioco da bambini”, di Daniel Burel, in programma fino al 31 agosto, e Elaine Sturtevant, che, con la sua esposizione, colpirà molto intensamente più di uno spettatore.

La celeberrima artista – una delle più influenti del XX-XXI secolo – resterà in allestimento fino al 21 settembre.  Non ci resta altro da fare che congedarci e darci tutti appuntamento al Museo, rinnovandogli i nostri più sinceri auguri: il primo decennio, per un museo d’arte contemporanea, significa molto del resto.

Buon compleanno, Madre!

[ads2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.