Madonna della Pace: Le immagini di una Giugliano in festa!

madonna

Celebrata a Giugliano la festa della Madonna della Pace. Tante iniziative, gli ospiti e la folla dei fedeli per il classico “volo dell’angelo” Curiosità e immagini

La festa della Madonna della Pace è forse quella più sentita a Giugliano, di sicuro si tratta di una festività che caratterizza il paese e le sue tradizioni antiche.

La Madonna della Pace è infatti venerata da diversi secoli, sebbene la storia della Vergine e di come sia arrivata a Giugliano sia ancora oggi un vero e proprio mistero.

Sono due infatti le storie (una più verosimile dell’altra) che circolano dagli albori fino ad oggi tramandate dalle generazioni che hanno visto col passare degli anni la tradizione del carro e dell’angelo in volo su Piazza Annunziata.

La teoria divina (Bizantina)

Come abbiamo detto pare che le storie raccontate dai fedeli siano due, la prima è la leggenda dell’angelo che, dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453, salvò il simulacro della Madonna finito in mare insieme a tutti valori ecclesiastici per mano dei Turchi.

Successivamente trovato da alcuni marinai del posto, fu portato in spalla da questi ultimi fino alla prima chiesa lungo il loro cammino, l’Annunziata.

La Madonna in questione dunque, avrebbe secondo questa storia, origini bizantine.

La teoria terrestre

La seconda teoria invece, quella effettivamente più realistica ha sempre a che fare con dei marinai che la recuperarono dal mare, lasciandola poi sulle terre cumane.

Il simulacro fu poi ritrovato da alcuni contadini che decisero di trasportarla fino al luogo dove si trova l’attuale piazza Annunziata e solo successivamente fu edificato su quel luogo il Santuario.

Purtroppo i documenti che attestino tali fatti sono stati persi a causa di un incendio avvenuto nel 1662 proprio al Santuario.

Ecco alcune immagini e video della festa e del famoso “volo dell’angelo”: