Maddaloni, muore dopo un’operazione a causa di un’infezione: clinica condannata
Maddaloni, infezione fatale in clinica: il Tribunale condanna la struttura a un risarcimento di 500mila euro
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (III Sezione Civile) ha emesso un’importante sentenza, riconoscendo ai familiari di un paziente deceduto a Maddaloni un risarcimento di circa mezzo milione di euro. La decisione, firmata dal giudice Ida D’Onofrio, chiude un iter giudiziario durato più di un decennio, focalizzandosi sulla correlazione tra l’assistenza sanitaria ricevuta e il decesso dell’uomo.
La vicenda ha avuto inizio tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010. Il paziente, già provato da una seria patologia cardiaca, aveva seguito un percorso terapeutico complesso. Inizialmente era stato sottoposto a un’angioplastica coronarica presso la clinica Villa dei Pini di Acerra. A causa di un peggioramento delle condizioni cliniche, poi, era stato trasferito presso il reparto di Alta Specializzazione di Cardiochirurgia della clinica San Michele, dove era stato sottoposto a un intervento di sostituzione della valvola aortica.
Muore dopo un’operazione a causa di un’infezione: maxi risarcimento
Il tribunale ha evidenziato diverse criticità nella gestione del paziente da parte della clinica San Michele. Al momento del ricovero, il paziente mostrava già segni di uno stato infettivo. Secondo i giudici, tali segnali non sono stati approfonditi adeguatamente. Dopo l’intervento, il quadro clinico si sarebbe ulteriormente aggravato, fino al decesso avvenuto il 1° febbraio 2010.
Secondo il giudice, pur non essendo l’unica causa della morte, l’infezione ha inciso in modo rilevante sulle possibilità di sopravvivenza del paziente.
Il Tribunale ha condannato la compagnia assicurativa al pagamento di circa 500mila euro di risarcimento, oltre a circa 30mila euro per le spese legali, poste in solido con la clinica.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/giorno-del-ricordo-10-febbraio-cerimonia-a-montecitorio/
Potrebbe anche interessarti: https://napoli.zon.it/funicolare-centrale-di-napoli-chiusa-fino-a-domani-10-febbraio/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli – Como, apertura tornelli dalle 18:30: l’invito della società
ARTICOLO SUCCESSIVO
