28 Gennaio 2026

Lutto nel mondo dello sport: è morto Franco Menichelli, leggenda olimpica di Tokyo ’64

Si è spento a 84 anni Franco Menichelli: l'epopea olimpica da Roma a Tokyo

www.federginnastica.it

Franco Menichelli

Il mondo dello sport italiano in lutto per la perdita di uno dei suoi più luminosi diamanti: si è spento a 84 anni Franco Menichelli, campione di ginnastica artistica. L’annuncio della scomparsa dell’atleta romano, dato dalla Federginnastica, ha suscitato un’ondata di commozione.

Soprannominato l’“angelo azzurro” per l’eleganza innata e la leggerezza quasi eterea dei suoi movimenti, Menichelli non è stato solo un campione, ma un pioniere capace di mettere fine al dominio assoluto dei ginnasti dell’Est Europa e del Giappone.

Addio a Franco Menichelli: si è spento l’angelo azzurro

La carriera di Menichelli è stata costellata di momenti che hanno riscritto la storia della ginnastica azzurra:

Nello scenario suggestivo delle Terme di Caracalla, nel 1960 Menichelli fu tra i protagonisti dello storico bronzo a squadre, la prima medaglia del dopoguerra per la ginnastica italiana. Con lui, giganti come Giovanni e Pasquale Carminucci, sotto la guida tecnica di Jack Günthard. In quell’edizione, il romano vinse anche un bronzo individuale al corpo libero.

Fu però in terra giapponese nel 1964 che Menichelli entrò nel mito. Con una prestazione perfetta, conquistò l’oro olimpico al corpo libero, sconfiggendo i padroni di casa. Portò a casa anche un argento agli anelli e un bronzo alle parallele pari.

La Federazione Ginnastica d’Italia, attraverso le parole del presidente Gherardo Tecchi e di tutto il Consiglio Direttivo, si è stretta intorno al dolore della famiglia:

“Alla famiglia, agli amici e a tutto il mondo della ginnastica va l’abbraccio commosso dello sport italiano. La Federazione Ginnastica d’Italia, il presidente Facci e tutto il Consiglio Direttivo federale si stringono nel cordoglio alla moglie Gabriella e le figlie Cristiana e Francesca”.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/allerta-meteo-campania-28-gennaio-i-dettagli/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e  I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.