13 Giugno 2022

Luna piena 14 giugno 2022: a che ora vederla

luna piena

Luna piena 14 giugno: è in arrivo la Superluna di fragola. Ecco perché si chiama così e a che ora vederla

Luna piena 14 giugno 2022- E’ in arrivo la prima Superluna del 2022: il plenilunio di martedì 14 giugno, chiamato anche Luna piena delle fragole, coinciderà con il passaggio del satellite vicino al perigeo. Le dimensioni del disco lunare, dunque, saranno leggermente più grandi del solito.

Perché è detta Superluna delle fragole e a che ora la si potrà osservare?

In generale si definisce Superluna un plenilunio che si verifica quando la Luna è prossima al perigeo. Esistono però studiosi che utilizzano criteri diversi e più flessibili per stabilire quale plenilunio debba essere definito una Superluna. Secondo quanto spiegato da Unione Astrofili Italiani, c’è chi usa come parametro la distanza dalla Terra, che deve essere almeno di circa 360mila chilometri, o chi parla di Superluna per ogni plenilunio in cui il satellite si trova “entro il 90% della distanza minima alla Terra”.

In occasione della Superluna delle fragole del 14 giugno, il satellite entrerà in fase di plenilunio poco prima di arrivare al perigeo, ovvero una distanza di soli 357.658 chilometri che sarà raggiunta mercoledì 15 giugno all’1:23 di notte.

La Luna sarà piena alle 13:52 di martedì 14 giugno, quindi in pieno giorno. Occorrerà quindi attendere le ore notturne. La Superluna di fragola splenderà in cielo a partire dall’1:23 di notte del 15 giugno.

Per circa due giorni, come sempre, la Luna rimarrà in fase di plenilunio: la si potrà continuare ad osservare quindi fino alla sera del 16 giugno.

L’appellativo Luna piena delle fragole è stato assegnato da una tribù di nativi americani, precisamente dagli Alonchini, che durante questo mese dedicavano le loro giornate alla raccolta delle fragole che giungevano a maturazione.

Se non si riuscirà a vedere la Luna dal vivo, sarà possibile seguire il tutto in diretta streaming dal sito del Virtual Telescope Project.

LEGGI ANCHE: 14 giugno giornata mondiale del donatore di sangue

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.