9 Maggio 2025

L’ultimo giorno di Gaza: mobilitazioni su internet e nelle città

Nel giorno dell'Europa, tante le iniziative a sostegno del popolo palestinese

Immagine gratuita Pixabay

l'ultimo giorno di gaza

L’ultimo giorno di Gaza, l’Europa contro il genocidio: tante adesioni all’iniziativa che mira a portare attenzione a quello che sta succedendo nella Striscia. Una data non causale, visto che oggi 9 maggio è il giorno dell’Europa.

Sulla rete ma anche nelle città italiane tante le manifestazioni previste: ecco cosa sta succedendo.

L’ultimo giorno di Gaza: tante mobilitazioni in solidarietà al popolo palestinese

Oggi, 9 maggio, è il giorno dell’Europa: una giornata per celebrare l’unificazione europea e tutte le sue implicazioni. Proprio in questa giornata, di grande peso simbolico, si è deciso di organizzare Gaza Last day, L’ultimo giorno di Gaza. Un’iniziativa per portare l’attenzione su quello che sta succedendo in Palestina, nata dall’idea di Paola Caridi, Claudia Durastanti, Micaela Frulli, Giuseppe Mazza, Tomaso Montanari, Francesco Pallante ed Evelina Santangelo

Migliaia i morti sotto i bombardamenti, tra cui, secondo alcuni ultimi dati, più di 15mila bambini. Sulla rete tanti gli appelli per condividere notizie e post riguardo la Palestina, per aderire all’iniziativa, utilizzando l’hashtag #UltimogiornodiGaza e #Gazalastaday. L’obiettivo è quello di manifestare la propria solidarietà al popolo palestinese e continuare a sensibilizzare a riguardo.

Non solo internet, però: tante le iniziative e gli incontri anche nelle città. Bologna, Alghero, Firenze solo alcune tra le città che hanno proposto manifestazioni in piazza o specifici eventi a tema. E ancora tanti quelli annunciati nel corso di queste ore: si consiglia di seguire gli hashtag prima menzionati per essere aggiornati su tutte le iniziative organizzate.

Potrebbe interessarti anche: Referendum 8 e 9 giugno: si vota su lavoro e cittadinanza

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.