24 Gennaio 2026

Lucca – Napoli, un amore mai sbocciato

Il racconto della breve esperienza di Lucca a Napoli.

LUCCA – NAPOLI, UN AMORE MAI SBOCCIATO

Sembra passata una vita da Napoli – Udinese della scorsa stagione. Era il 9 febbraio 2025 quando gli azzurri di Conte impattarono contro i bianconeri del Nord-est italiano. La rete di Ekkelenkamp pareggió i conti in quel di Fuorigrotta ma fu la prestazione di Lorenzo Lucca ad essere passata sotto i riflettori. Al punto che l’allenatore del Napoli Antonio Conte lo elogiò pubblicamente in conferenza stampa nel ventre del ‘Maradona’, dinanzi a giornalisti che non rimasero sorpresi dal forte interesse della società per l’!attaccante di Moncalieri.

Dal Piemonte a Dimaro, passando rapidamente per Castel Volturno e Villa Stuart, dove Lorenzo passó rapidamente per le visite mediche prima di approdare in Trentino ed accasarsi alla corte di Conte. Nel precampionato l’inizio é positivo, molto gradevole da vedere e ben coinvolto nella squadra. Poi c’è un evento particolare che condiziona anche l’andamento. In amichevole Romelu Lukaku si infortuna, sentendo un fitto dolore al retto femorale. E il percorso é subito già in salita perché Lucca sarebbe stato l’alter ego perfetto. Il sostituto ideale del centravanti belga che ad oggi, 24 gennaio é ancora fuori perché il percorso di recupero procede a rilento. Con spezzone e gol nell’amichevole contro il Savoia ma zero minuti in gare ufficiali

Lucca – Napoli, strada impervia già da agosto

La strada di Lucca è divenuta subito impervia e complicata. Fino a gennaio lo score é stato misero. Una rete in campionato contro il Pisa e il sigillo che concesse il pari e poi il passaggio del turno in Coppa Italia, contro il Cagliari tra i fischi e le critiche dell’ambiente partenopeo. Sconsolato, triste e incredulo in panchina anche quando la situazione diventa decisamente complicata. Come contro il Parma, quando nel finale Lucca entrò soltanto perché Neres fece capire di non essere al meglio (poi successivo nuovo forfait e rischio operazione, ndr) dopo la distorsione alla caviglia rimediata in casa della Lazio all’alba del 2026. E allora il calciomercato.

Lucca da ieri sera è ufficialmente un nuovo calciatore del Nottingham Forest. Gli azzurri incassano subito un milione per il trasferimento a titolo temporaneo, l’eventuale riscatto è fissato a 35 milioni più altri 5 di bonus. Negli accordi non è previsto nessun obbligo che vincola il club inglese a prenderlo a titolo definitivo, saranno loro a fine stagione a decidere se confermarlo o rimandarlo indietro. Dubbi e perplessità condiscono il suo approdo in Premier League, con la speranza invece di potere rivedere Lorenzo sorridere a Nottingham o altrove, ma sicuramente lontano da Napoli.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Juve Napoli: momento di magra, ci vuole più sostanza

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI