L’Ordine Costantiniano e la Scuola Nunziatella
L’Ordine Costantiniano di San Giorgio alla cerimonia del π100 della Scuola Militare della Nunziatella consegna una borsa di studio e tre benemerenze agli studenti
Il 14 maggio si è tenuta a Napoli, presso la prestigiosa Scuola Militare della Nunziatella, la tradizionale cerimonia di “Passaggio della stecca” tra i futuri ufficiali del 231° Corso e del “Corso Musso III” ed il “subentrante”.
Cerimonia tradizionale che risale al 1840, quando l’abitudine prese piede era una sorta di rito cameratesco; i più anziani dovevano dimostrare di aver cura della divisa e per lucidare i bottoni in metallo sulle divise, avevano una piccola stecca d’osso che si agganciava e li teneva sollevati dal panno, per non macchiarlo.
Finito il biennio quel piccolo oggetto che simboleggiava l’ordine e la disciplina formale della divisa veniva ceduto al cadetto più giovane, che avrebbe fatto lo stesso, a sua volta, a fine corso.
La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e dal Colonnello Ermanno Lustrino, 81esimo comandante della prestigiosa Scuola.
All’ evento hanno preso parte alcune delle più alte autorità campane come il Prefetto della Città di Napoli, Marco Valentini, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, il direttore della Banca d’Italia dott. Cinque. Agli studenti più meritevoli sono state consegnate alcune borse di studio.
Alla cerimonia era presente la Marchesa Donna Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, Delegata per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Su mandato di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa di Borbone-Due Sicilie, ha consegnato la “Borsa di studio Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie” e tre medaglie di benemerenza a tre studenti distintisi per particolari meriti, come indicato dalla stessa Scuola.
L’incontro consolida sempre più il profondo legame storico tra la Scuola Militare della Nunziatella, fondata da Re Ferdinando IV di Borbone, la Città di Napoli e l’Ordine Costantiniano.
La Storia e il legame con i Borbone-Due Sicilie
La Scuola Militare Nunziatella di Napoli, fondata il 18 novembre 1787 come Reale Accademia Militare, è uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo. Ha sede a Pizzofalcone nell’antico edificio, costruito nel 1588, già sede del Noviziato dei Gesuiti, che con l’adiacente Chiesa della Santissima Annunziata costituisce un complesso architettonico monumentale della città di Napoli.
Le origini della Scuola Militare “Nunziatella” risalgono all’opera di riordino delle forze armate del Regno di Napoli, propugnata dallo statista Bernardo Tanucci e messa in atto da Carlo di Borbone. Sotto la sua guida fu infatti individuata per la prima volta la necessità di creare istituti specializzati per la formazione degli ufficiali delle varie armi: tale iniziativa si rendeva necessaria per affrancare il Regno delle Due Sicilie dalla sudditanza nei confronti del Regno di Spagna, governato da Filippo V, padre di Carlo, e per limitare le ambizioni della madre Elisabetta Farnese (Fonte Wikipedia).
Le dichiarazioni
La Delegazione napoletana, ed in particolare la Delegata Federica de Gregorio Cattaneo, nell’ottica di questo antico legame con la famiglia, è sempre presente alle
cerimonie del collegio e consegna personalmente la benemerenza e soprattutto la borsa di studio agli studenti che si sono distinti nell’anno scolastico.
Per l’occasione abbiamo sentito la Delegata per Napoli e la Campania, Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo la quale ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: <<Per continuare in maniera contemporanea e produttiva la tradizione che vede la casa di Borbone Due Sicilie legata al collegio militare della Nunziatella, si è pensato da alcuni anni di istituire una borsa di studio, la borsa di studio ” Maria Carolina di Borbone Due Sicilie” e ben tre benemerenze, destinate ciascuna agli studenti più meritevoli della Scuola , a giudizio del comandante della Nunziatella. La borsa di studio e le benemerenze consentono all’ordine Costantiniano ed alla Real Casa di Borbone, nella persona di Carlo di Borbone come capo di casa, di essere al fianco della Scuola, come da tradizione, ma anche di incrementare e sottolineare il valore dell’impegno nello studio, come strumento di sana affermazione sociale.>>
La Marchesa poi ha concluso: <<In questo caso la storia e la tradizione sono il mezzo per promuovere lo studio e quindi il progresso. La Nunziatella, Real Collegio Borbonico, è particolarmente nel cuore di SAR Carlo e di SAR Beatrice, che venivano da bambini ad assistere alle cerimonie con i loro genitori, i principi Ferdinando e Chantal>>.
segui le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
Denise Pipitone, Piera Maggio:”Sono una madre sofferente da 17 anni”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ricoverato per un mal di testa, Francesco muore a soli 10 anni
Lascia un commento