Long Covid Sintomi: cos’è e quali sono i sintomi più comuni
Cos’è il long covid e quali sono i sintomi più comuni. Ecco la spiegazione nello specifico
LONG COVID SINTOMI – Ecco quanto spiegato sul sito dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri:
“Il Long Covid è una sindrome post-virale che può debilitare una persona sotto molti aspetti anche per parecchie settimane dopo la negativizzazione, e cioè dopo la guarigione e la conseguente eliminazione del virus dall’organismo.
La durata della persistenza dei sintomi non sembra essere collegata all’intensità degli stessi durante la malattia: può succedere, infatti, che anche le persone che hanno avuto una forma lieve di Covid-19 sviluppino problemi a lungo termine.
È molto importante individuare tempestivamente eventuali effetti a lungo termine: i medici di medicina generale devono monitorare attentamente i pazienti che hanno avuto il Covid-19 per verificare sintomi e disturbi permanenti anche dopo la guarigione dall’infezione, anche se il virus non è più presente nell’organismo.
I sintomi del Long Covid possono interessare diversi organi. Non è ancora chiaro se sono causati direttamente dal virus o se sono provocati dallo stress o dal trauma dell’infezione.
Il sintomo sicuramente più diffuso è la stanchezza, seguito dalla perdita del gusto e dell’olfatto. Un altro sintomo riportato molto frequentemente è la “nebbia mentale”, condizione caratterizzata da problemi di memoria e di concentrazione in aggiunta alla costante sensazione di stanchezza. Dal punto di vista scientifico questa condizione è nota come “encefalomielite mialgica” o “sindrome da stanchezza cronica”, che in molti casi si manifesta proprio in seguito a un’infezione. I meccanismi alla base dello sviluppo di questa condizione, però, non sono ancora del tutto chiari.
Difficoltà ancora maggiori sono poi riscontrate da chi deve imparare a gestire malattie croniche preesistenti con tutti gli altri sintomi del Long Covid:
- vertigini
- mal di testa
- difficoltà nel sonno
- respiro corto
- palpitazioni e battito irregolare
- sintomi neurologici come ansia o stress
- disturbi gastrointestinali
- iper-sudorazione
- eritemi cutanei
- perdita di capelli
- debolezza delle unghie
- dolori muscolari
- problemi renali”
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO SU: Coronavirus Campania 3 ottobre, il bollettino con i dati del contagio
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I P I A C E
ARTICOLO PRECEDENTE
Elezioni 2021 Napoli: alle 12 l’affluenza è inferiore agli anni precedenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli Femminile-Milan, Pistolesi: “Rigore netto, meritavamo il pari”
Lascia un commento