Lockdown, Presidente OdM Napoli: “Necessario, sanità al collasso”
Lockdown invocato dai medici. Scotti, Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli: “Necessario chiudere tutto per ridurre curva dei contagi”
Lockdown, questa parola si sta sollevando da più parti.
A richiedere la chiusura dell’Italia, sul modello di quella disposta a marzo, sono stati proprio i medici, impegnati in prima linea in questa guerra contro il coronavirus.
A condividere in toto la posizione dei colleghi, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Silvestro Scotti.
Oggi, il dr. Scotti ha dichiarato alla Dire: “Sono d’accordo con l’appello dei medici al lockdown totale dell’Italia. Non rischiamo il collasso del sistema sanitario, purtroppo siamo già ora al collasso“.
La Sanità già sta vivendo il temuto collasso e solo il lockdown potrebbe alleggerire la pesante pressione sugli ospedali italiani.
Il problema più grave risulta essere la carenza di personale medico, accanto al mancato potenziamento della medicina territoriale.
“Non si vede una luce fuori dal tunnel: la situazione peggiora e l’unico modo di ridurre del 50% l’andamento dell’epidemia nelle prossime due settimane è quello di una chiusura totale, ma non si capisce perché non ci si decida ad attuarla. La curva dei contagi continua in una crescita esponenziale che potrebbe superare la capacità di resistenza degli ospedali e dei medici. D’altronde cosa potevamo aspettarci? Sono anni che si denuncia il fatto che le risorse del personale sanitario sono insufficienti“.
Lockdown necessario, dunque, anzi indispensabile per ridurre la curva dei contagi del 50%.
Questo permetterebbe agli ospedali di tornare a lavorare in serenità.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giugliano, rubata bombola di ossigeno a paziente covid: “Siacallaggio”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giugliano, incendia le guaine di ecopelle: arrestato un 50enne
Lascia un commento