15 Novembre 2020

Lockdown decreto Natale: i provvedimenti del governo per le festività

decreto natale

Lockdown decreto Natale: il Governo italiano al lavoro per i nuovi provvedimenti da adottare nelle festività natalizie…

LOCKDOWN DECRETO NATALE: Questo Natale sarà, per forza di cose, differente da tutti gli altri. Le nuove misure restrittive stilate dal Governo Italiano impongono infatti il rispetto di nuove norme atte a prevenire, o quantomeno contenere, ulteriori contagi.

Politici e virologi sono da diversi giorni al lavoro per capire quali provvedimenti adottare in occasione delle prossime festività natalizie, che non sono esattamente alle porte, ma neanche così lontane. Ecco le ipotesi avanzate dal team di esperti:

IPOTESI CENONE E COPRIFUOCO

Se L’indice di trasmissibilità del contagio (il famoso RT) dovesse clamorosamente crollare sotto l’1, il coprifuoco potrebbe esser eliminato consentendo a bar e ristoranti di riaprire i battenti. Se l’RT, al contrario, non dovesse stabilizzarsi intorno all’1 o scendere al di sotto di questa soglia, è probabile che il coprifuoco sia mantenuto, ma posticipato di qualche ora (le 23 o le 24).

E il cenone? Sarà possibile soltanto con i parenti più stretti o comunque in un gruppo che non superi le 6 persone, mantenendo comunque distanza di sicurezza e obbligo di indossare la mascherina. L’obiettivo è quello di riuscire ad avere l’intero Stivale in zona gialla, consentendo spostamenti extraregionali e offrendo la possibilità di raggiungere parenti che vivono altrove.

APERTURA NEGOZI E CELEBRAZIONE DELLE MESSE

Altro capitolo delicato è l’apertura dei negozi. Se le regioni attualmente collocate in zona rossa riuscissero a rientrare perlomeno nelle aree arancioni, si potrebbero riaprire centri commerciali e negozi attualmente chiusi, per provare a rilanciare l’economia. Non è prevista, almeno al momento, la riapertura dei mercatini di Natale, così come le messe potrebbero diventare a numero chiuso per impedire assembramenti nelle chiese.

Per essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato NAPOLI ZON FB

Forse potresti essere interessato anche alla seguente notizia “NATALE COL COVID: SI’, MA SOLO CON I PARENTI DI PRIMO GRADO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.