28 Ottobre 2021

Lo Zoo di 105: multa salata per le “troppe parolacce”

lo zoo di 105 multa

Lo Zoo di 105 multa di 125mila euro per troppe parolacce. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sanzionato il programma radiofonico

Lo Zoo di 105 Multa di 125mila euro – Il programma radiofonico di Radio 105 ha ricevuto una multa molto salata. Il motivo: linguaggio irriverente. Per l’Agcom – l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – la trasmissione, in onda sin dal 1999, “nuoce allo sviluppo fisico e psichico dei minori”.

A riportare la notizia è il Corriere della Sera, che spiega che l’Agcom ha deciso di sanzionare il programma per due puntate: quella del 26 ottobre e quella dell’11 dicembre 2020. Queste avrebbero violato il Testo unico della radiotelevisione; inoltre, i conduttori avrebbero pronunciato nelle quattro ore del programma ben 247 parolacce. Pertanto, la società di Radio 105 sarà obbligata a pagare una multa di ben 125mila euro.

Per la Radio, Lo Zoo di 105 è solo “un esempio non isolato di comicità grossolana imperniata sull’uso iperbolico di espressioni grezze, capaci di suscitare il riso”. Ma per l’Agcom “l’accettazione di tale tesi, assolutamente soggettiva, giustificherebbe in ogni caso la diffusione di parolacce, turpiloquio, offese alla dignità della persona, messaggi di intolleranza e lessico omofobico”.

Per questo motivo, sembra che la società dovrà per forza pagare.

Leggi anche: Coppa d’Africa, Mpasinkatu:”Si farà, il Napoli troverà i sostituti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.