29 Luglio 2024

Lo Spettacolo dell’Alba per vivere i luoghi dell’archeologia

Un risveglio musicale e una passeggiata nella storia di uno dei parchi archeologici più belli della Campania

ercolano.beniculturali.it

Lo Spettacolo dell'Alba

Lo Spettacolo dell’Alba – Invenzioni a tre voci promette emozioni irripetibili con un programma tutto da scoprire.

Al sorgere del sole i racconti dei luoghi, a cura degli archeologi e degli storici dell’arte che fanno parte del progetto a cura di Coop Culture, si alterneranno alle note musicali e alle voci che accompagneranno il visitatore in un viaggio musicale attraverso il Mediterraneo, in luoghi ed epoche lontane.

Lo Spettacolo dell’Alba nel parco archeologico di Ercolano

L’evento si terrà il 31 agosto nel Parco Archeologico di Ercolano. Si entrerà poco prima dell’alba (tra le 4.40 e le 5.20) e, alle prime luci del giorno, si ascolteranno le narrazioni degli archeologi intervallate da suoni, voci e melodie, eseguite dal vivo, tra jazz, improvvisazione e musica tradizionale.

Lo Spettacolo dell’Alba – Il concerto

ll programma musicale abbraccia un vasto repertorio, dalle musiche di Roberto De Simone, Benjamin Britten. W.A. Mozart, Gabriel Fauré, Jansug Kakhidze e brani della tradizione popolare campana, sarda, portoghese, interpretate da Marina Bruno (voce), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Daniele Sepe (sassofono). Per tutte le informazioni contattare Coop Culture cliccando qui per collegarsi sul sito. Il biglietto d’ingresso cosa 25,00 euro e si può prenotare su questo link.

Lo Spettacolo dell’Alba nell’antichità romana

Il Direttore del Parco, Sirano dichiara: “Nell’antichità romana era previsto che all’alba nelle zone più frequentate di una città il passaggio fosse riservato solo ai pedoni. All’epoca l’alba si collocava tra la cosiddetta quarta vigilia e la prima ora del nuovo giorno. Le case si risvegliavano e le strade lentamente si popolavano di pedoni, schiavi, cittadini, commercianti e ogni sorta di faccendieri. Con i nostri passi su quelle stesse strade diventiamo protagonisti e riportiamo, accompagnati da musiche sublimi, la vita con i suoi suoni sui basoli, nelle domus, nei monumenti pubblici che improvvisamente non sono più ruderi ma parte della nostra identità e della nostra storia.”

Lo Spettacolo dell’Alba nel parco archeologico – Il progetto prevede 4 date in 4 luoghi

4 date in agosto per 4 passeggiate, tra storia e musica, nella bellezza del Mediterraneo alla scoperta dei parchi archeologici più emblematici della nostra storia antica: la Valle dei Templi di Agrigento (8 agosto), Selinunte (9 agosto), Ostia Antica (11 agosto) e Ercolano (30 agosto). Un viaggio sensoriale senza tempo. Tutti gli eventi si svolgeranno all’alba e saranno intervallato da suoni, voci e melodie, eseguite dal vivo, tra jazz, improvvisazione e musica tradizionale.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Cilentart Festival il festival diffuso