7 Gennaio 2025

L’Isolotto di Punta Pennata di Bacoli è in vendita: trattativa riservata

L'Isolotto di Punta Pennata di Bacoli è in vendita - Trattativa riservata, ma il Comune vuole trasfromarla in una riserva naturale

wikipedia

punta pennata in vendita

L’Isolotto di Punta Pennata – Ci troviamo a Bacoli, nel cuore dei Campi Flegrei, nel cuore della culla dei piaceri dei Romani, luogo di miti e di leggende.

Punta Pennata è ciò che resta di una sottile penisola, che già in epoca greca e successivamente in quella romana, fungeva da naturale diga foranea dell’antico Porto di Miseno.

Era dunque un modo per difendersi sia dall’intensità delle onde sia come protezione militare.

A prova di ciò vi sono due cavità che l’attraversano, note con i nomi di Grotta del Corallo e Grotta di Nerone;

La struttura sembra appositamente fatta per consentire un flusso adeguato dell’acqua onde evitare un accumulo di sabbia all’interno del vecchio Porto.

Oggi il suo aspetto è cambiato, assomigliando più ad un’isola, in quanto delle scosse di terremoto del 1967 hanno provocato delle onde, le quali hanno modificato la sua struttura.

L’isolotto Punta Pennata in vendita

La proprietà è gestita da Sotheby’s International Realty Italia , una società che consente di cercare annunci immobiliari, di un certo lusso, a livello globale.

La proprietà di Punta Pennata infatti, comprende anche una villa di 200 metri quadrati, una dependance e una discesa privata a mare.

Il Primo Cittadino di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, afferma di voler acquistare l’isolotto per restituirla alla comunità.

L’obiettivo finale del sindaco sarebbe quello di trasformarla in una riserva naturale accessibile ai cittadini, prendendo come esempio l’Isola di Vivara.

Secondo quanto affermato da quest’ultimo, il Comune di Bacoli avvierà, nei giorni a venire, i contatti con i proprietari e la struttura incaricata alla vendita.

Potrebbe interessarvi la lettura di: Neonato abbandonato e trovato morto in una culla termica di una Chiesa o

anche Precipitano da una finestra due sorelle: una non ce l’ha fatta