“L’invisibile” da stasera su Rai 1: la cattura di Messina Denaro
Profilo ufficiale instagram Lino Guanciale
“L’invisibile” da stasera su Rai 1: la cattura di Messina Denaro – Tre mesi per portare a termine una missione che sembrava ormai impossibile, ovvero consegnare allo Stato l’ultimo grande boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro. In questa miniserie viene presentato “il ribaltamento del punto di vista; non è una serie di mafia, ma il contrario”. Questo quanto spiegato dalla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati. Il tutto durante la presentazione della serie che si avvale della regia di Michele Soavi.
L’uomo, cui le Forze dell’Ordine hanno dato la caccia per trent’anni, ha continuato nell’ombra a muovere i fili del malaffare in Sicilia e non solo. È l’obiettivo del colonnello Lucio Gambera – interpretato da Lino Guanciale – protagonista de ‘L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro‘. La serie tv in onda in due serate, in prima visione su Rai1, oggi martedì 3 e domani mercoledì 4 febbraio.
“L’invisibile” da stasera su Rai 1: la cattura di Messina Denaro, in onda anche domani 4 febbraio
“È una serie il cui punto di vista è lo Stato che combatte e riesce a catturare Messina Denaro. La squadra che è riuscita a ottenere questo obiettivo ha dato molto al Paese e alla Sicilia. Abbiamo fatto ancora una volta un racconto civile che è nel solco del Servizio Pubblico” descrivendo “che cosa è successo in quei quasi due anni d’investigazione e poi in quei sei mesi che vengono chiamati operazione ‘Tramonto guidati dal colonnello Arcidiacono“.
Al centro del racconto c’è un ultimatum: Gambera è da anni sulle tracce del latitante ma, a causa dei ripetuti fallimenti, ha ricevuto dal suo Comandante un’indicazione. Il colonnello ha tre mesi di tempo per portare a termine l’incarico, ovvero catturare Messina Denaro che sullo schermo veste i panni di Ninni Bruschetta.
“Non si è trattato di girare una bella serie ma di restituire un respiro di verità a un momento così importante della nostra storia“, ha sottolineato Lino Guanciale. L’attore ha soprattutto parlato “della responsabilità di portare sullo schermo uomini e donne che realmente mettono a rischio le loro vite e la stabilità delle loro relazioni affettive. Spero che siamo riusciti a restituire la dimensione del sacrificio e l’investimento umano delle persone che portano avanti lavori così importanti“.
Non è un caso, quindi, che le indagini per la cattura del boss mettono a dura prova la relazione del colonnello Gambera con la moglie Maria (Levante) e con i due figli cui può dedicare solo poco tempo. Ad arricchire il cast c’è anche un altro cantante in gara al prossimo Festival di Sanremo: Leo Gassmann che veste i panni del tecnico radio Ram.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Se ti è piaciuto quest’articolo, seguici anche Facebook, clicca qui e metti mi piace!
ARTICOLO PRECEDENTE
Periferia Attiva all’attacco: “Mugnano ostaggio del cemento”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Allarme nel Napoletano: due studenti avrebbero costruito una bomba
