Linea 1, il primo nuovo treno è stato autorizzato: ecco i dettagli
Il primo nuovo treno della Linea 1 è stato autorizzato e sarà messo in servizio fra pochi giorni. Per il sindaco Manfredi è un passo fondamentale
“Un passo fondamentale per il miglioramento del trasporto metropolitano in città” così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha definito la messa in esercizio dei nuovi treni della Linea 1. Il primo treno ha ricevuto il nulla osta da Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la sicurezza, e nei prossimi sarà finalmente attivo. Nei mesi successivi, toccherà alla messa in linea degli altri treni, che cambierà definitivamente il “volto” della metropolitana di Napoli.
Nel mese di luglio 2021, la procedura di collaudo era stata interrotta per un incidente. A febbraio del 2022 sono ricominciati i lavori, a seguito di un’istruttoria dell’attuale Amministrazione comunale. E adesso, i lavori sono completati, almeno per quanto riguarda il primo treno.
Come riporta ANSA, anche il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha commentato l’evento. “La notizia del nulla osta per la messa in esercizio dei nuovi treni sulla linea 1 della metropolitana partenopea da parte di Ansfisa è davvero importante per garantire la mobilità delle persone in piena sicurezza“. Poi ha aggiunto: “Efficienza, sicurezza e accessibilità sono, infatti, i pilastri su cui poggiano gli investimenti previsti per la città“. Investimenti del valore di 350 milioni di euro, come prevede il Pnrr per il trasporto rapido di massa.
Fonte foto: Wikipedia.
Leggi anche: Addio a Robbie Coltrane, l’Hagrid di Harry Potter.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Spari a Napoli contro un’auto: intervengono sul posto i carabinieri