Lina Wertmuller, il meraviglioso ricordo di Ravello: i dettagli sull’evento
La città di Ravello celebra la regista Lina Wertmuller, morta un anno fa, con un programma ricco di eventi molto interessanti. Ecco i dettagli
Il 9 dicembre 2021 è stato un brutto giorno per il cinema italiano: è scomparsa a 93 anni Lina Wertmuller, grande regista, ma anche sceneggiatrice e scrittrice romana. Per celebrare la meravigliosa carriera di Lina Wertmuller e la sua vita, lo splendido comune di Ravello, situato nella Costiera amalfitana, dedicherà alla regista una serie di eventi a un anno dalla sua scomparsa.
Dall’8 all’11 dicembre 2022, infatti, si terrà la quattro giorni intitolata LINA. La mostra è realizzata in collaborazione con MiC – DG Cinema e audiovisivo, Regione Campania, Film Commission e il Comune. Gli eventi in programma si terranno nell’Auditorium Niemeyer. Remigio Truocchio della Cineventi e Valerio Ruiz saranno i direttori artistici di questo programma, che prevederà la proiezione di diversi film e il dialogo con ospiti come Toni Petruzzi e Sergio Assisi. A Villa Ruofolo, invece, fino all’8 gennaio sarà allestita una mostra a Lina dedicata, curata da Caterina d’Amico.
“E non si poteva trovare luogo più adatto ad accogliere questa iniziativa che Ravello. È un legame forte e sincero quello che unisce la nostra città a Lina” ha dichiarato il sindaco Paolo Vuilleumier all’ANSA. E, in effetti, Lina Wertmuller amava la città di Ravello, tanto da dirigere ben sette edizioni dell’importante Ravello Festival. Siamo sicuri che, da lassù, la grande regista italiana apprezzerà tanto la rassegna a lei dedicata.
Fonte foto: Cinefilia Ritrovata.
Leggi anche: Lutto in Italia: morti quattro ragazzi, anche minorenni.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO