20 Giugno 2015

Licola, cumuli di rifiuti gettati in strada dai cittadini

Licola

Licola, zona costiera del Comune di Giugliano, gli abitanti si sono riuniti in una singolare protesta e hanno riversato in strada l’enorme quantità di rifiuti presente ai lati della carreggiata

[ads1]

Licola è invasa dai rifiuti. Eppure il servizio di raccolta differenziata c’è e funziona. Sono piuttosto i residenti ad essere restii ad osservare le regole. Una parte dei cittadini ha la cattiva abitudine di abbandonare in strada rifiuti indifferenziati di ogni tipo, dai barattoli di vernice al legno bruciato, dai vetri rotti ai rifiuti urbani. L’immondizia, però, è destinata a rimanere ai bordi delle strade a lungo, dato che i camion della ditta incaricata della raccolta passano soltanto una volta alla settimana. Una parte dei rifiuti è depositata probabilmente anche dai cittadini della vicina Pozzuoli.

E’ l’esasperazione per l’incuria in cui versa la città, dunque, ad aver spinto gli abitanti a sparpagliare i cumuli di rifiuti lungo via Licola Mare, per attirare l’attenzione delle autorità.
Missione compiuta, perché immediatamente sono accorsi sul posto gli agenti di polizia municipale e gli operatori della ditta commissionaria del servizio di raccolta. Immediatamente sono stati identificati gli autori del gesto e sono cominciate le operazioni di pulizia della carreggiata.

Un video diffuso in queste ore su fb da un cittadino del luogo, testimonia lo stato di degrado in cui versa la città e lo scompiglio portato dai protestanti (qui il video).

Il Sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, si è recato a Licola per tastare con mano la gravità della situazione e invitare i cittadini alla calma e al rispetto delle regole.

“Innanzitutto – afferma Poziello – voglio capire perché a Licola si registrano basse percentuali di raccolta differenziata. Poi capirne la provenienza. Ho personalmente aperto alcuni bustoni e trovato dentro inerti, smaltiti da chi ha fatto qualche lavoro di ristrutturazione. Oggi li abbiamo rimossi, da domani controlleremo chi smaltisce illegalmente con un’azione congiunta tra municipale e ispettori ambientali”.
Controlli e rispetto delle regole sono le parole-chiave dunque. E’ una prima, bella, sfida per il neo-eletto primo cittadino di Giugliano, che sembra intenzionato ad affrontarla con determinazione.

[ads2]