Liceo Vico, bagno negato a studente trangender: interviene la Dirigente
Liceo Vico, bagno negato a studente transgender: dopo la mobilitazione dei compagni di classe interviene la Dirigente scolastica
Liceo Vico, dopo le mobilitazioni dei compagni di classe interviene la Dirigente scolastica.
Nei giorni scorsi il liceo G.B Vico di Napoli è stato protagonista di una vicenda discriminatoria nei confronti di uno studente transgender.
A quest’ultimo, infatti, era stata negata la possibilità di usufruire del bagno che rispecchiasse la sua identità di genere.
A difesa dei suoi diritti, sono intervenuti tutti i compagni di classe che hanno occupato l’aula per reclamare il rispetto dell’art. 5 del Dl 14/08/2013 e per l’istituzione di una carriera Alias.
Gli studenti sono riusciti, a quanto si apprende direttamente dal comunicato emanato sulla pagina Instagram, ad ottenere un confronto con la Dirigente scolastica.
Quest’ultima ha proposto l’attivazione di una campagna volta alla sensibilizzazione sia del personale scolastico sia di tutti gli studenti della scuola. La volontà è, dunque, quella di organizzare conferenze estese a tutta la comunità scolastica.
Resta, in sospeso, la questione relativa all’istituzione della Carriera Alias. Questa risulta fondamentale per gli studenti transgender per evitare episodi di misgendering ed è già attiva in alcune realtà universitarie italiane.
Il ragazzo, alla fine del confronto con la dirigenza, è riuscito ad ottenere il permesso di usufruire dei servizi igienici che rispecchiano la sua identità di genere.
Gli studenti hanno, infine, ringraziato tutti e tutte coloro che hanno supportato il compagno:
“Speriamo che grazie alla nostra mobilitazione moltissimi/e ragazzi e ragazze possano trovare il coraggio di denunciare episodi di discriminazione che sono all’ordine del giorno nel nostro Paese”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Regione Campania, De Luca firma le nuove ordinanze su scuola, vaccini e Isole
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento