12 Ottobre 2022

Liceo Sannazaro, bruciata la Corona delle Quattro Giornate di Napoli

Atto vandalico o provocazione politica ciò che è accaduto oggi davanti al Liceo Sannazaro?

oggi liceo sannazzaro

Bruciata al Vomero, davanti al Liceo Sannazzaro, la Corona per le Quattro giornate. Quanto accaduto stanotte davanti al Liceo Sannazaro di Napoli è un atto condannabile sotto ogni punto di vista. Ignoti hanno, infatti, dato fuoco alla corona commemorativa ivi posta in occasione del 79° anniversario delle Quattro Giornate. Potrebbe essere stato un gesto inconsulto o una provocazione politica; nell’uno e nell’altro caso trattasi di incommensurabile ignoranza da parte di chi ha pensato e realizzato una cosa simile.

L’ANPI di Napoli, nel condannare tale azione, sottolinea ancora una volta che l’unica arma di difesa da ogni violenza, sopraffazione e prepotenza è solamente la Cultura. L’ANPI è perciò vicina alla comunità tutta del Liceo Sannazaro, alle Istituzioni cittadine (V Municipalità e Comune di Napoli) e, al fine di cancellare celermente ogni traccia dell’increscioso gesto notturno, propone che una nuova Corona, – rito preceduto da una assemblea con la partecipazione degli studenti, della V Municipalità e della stessa ANPI, si legge in un comunicato stampa – venga posta in ricordo dei caduti del 1943.

«Un atto che mi sembra più un gesto inconsulto da parte di qualcuno che non ne conosce neanche il significato, piuttosto che un’azione politica», commenta all’Adnkronos Ciro Raia, coordinatore regionale di Anpi Campania. «Sta di fatto – aggiunge – che anche se si trattasse di un atto inconsulto sarebbe comunque un atto di ignoranza che preoccupa in tempi di neo fascismo di ritorno».

AGGIORNAMENTO

La nuova Corona è stata riposizionata.

Potrebbe interessarti: Mandragora, sequestrato lotto dai supermercati