Lezioni di Storia Festival: tornano gli incontri dedicati alla storia
Lezioni di Storia Festival: torna a Napoli il ciclo di incontri dedicato alla storia con importanti esponenti del settore
Lezioni di Storia Festival: dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna a Napoli il ciclo di incontri dedicato alla storia.
Dal 27 Febbraio, infatti, fino al 1 Marzo 2020 diversi luoghi culturali della città ospiteranno illustri ricercatori ed esperti del settore.
Tra le principali sedi in cui si svolgerà l’evento ci sono il Teatro Bellini, il Museo Madre, il Conservatorio Majella, il Liceo Vittorio Emanuele e l’Accademia di Belle Arti.
Quarantanove sono gli appuntamenti che si terranno nelle diverse sedi nel corso di queste giornate.
Il tema scelto per la seconda edizione napoletana è “Noi e Loro“: attraverso la storia, ma anche l’arte e la letteratura, si cercherà di ricostruire il percorso che ha portato, nel corso dei secoli, gli uomini a raggrupparsi, a costituirsi come un “noi” distinto da un “loro”.
“Noi” e “Loro”, però, potranno costituirsi come un solo “noi”, generico ed universale.
Gli incontri saranno, poi, distinti in aree tematiche: In Questione tratterà questioni relative ai nostri giorni attraverso la storia, Il Mondo a Napoli dipingerà la natura multietnica della città mentre Il Mondo della Musica traccerà un percorso storico che da Beethoven arriva al Blues.
Numerosi gli esperti che interverranno, tra questi:
Alessandro Barbero, che esporrà il conflitto tra Guelfi e Ghibellini partendo da Dante, Elisabetta Vezzosi, che tratterà il tema delle lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato, Colarizzi, che traccerà un percorso dalla 2° guerra mondiale al ’68.
Ma anche incontri dedicati a Napoli come quelli di Matteo Palumbo e Antonella di Nocera che propongono una Napoli vista dagli occhi di autori stranieri come Goethe e Stendhal.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Isolato coronavirus: missione compiuta per tre ricercatrici italiane
Lascia un commento