Leonardo da Vinci: 568 anni fa nasceva l’artista italiano
Leonardo da Vinci, artista, scienziato e inventore italiano del Rinascimento, nasceva il 15 aprile del 1452, ben 568 anni fa
Il 15 aprile del 1452, in pieno Rinascimento, nasceva quello che sarebbe diventato uno dei più celebri artisti italiani di tutti i tempi: Leonardo da Vinci.
Accenni biografici
Figlio illegittimo del notaio ser Piero e di una contadina di Anchiano, Leonardo viene cresciuto inizialmente dal nonno e successivamente dal padre e sua moglie, la nobile Albiera di Giovanni Amadori. In famiglia si accorgono subito delle capacità artistiche del giovane Leonardo che viene affidato al maestro Andrea Verrocchio, che aveva già accolto nel suo studio Sandro Botticelli.
Gli anni milanesi
E’ a Milano che Leonardo da Vinci, invitato da Ludovico Sforza che gli offre per diciotto anni la possibilità di cimentarsi in ogni invenzione e opera, raggiunge la fama ed è anche il periodo nel quale viene dipinta forse l’opera di maggiore rilievo: “l’Ultima Cena” (chiamata anche “Il Cenacolo”). L’opera rappresenta, appunto, l’episodio evangelico dell’ultima cena nel momento in cui Cristo preannuncia il tradimento.
Non solo un artista
Da Vinci non si dedicò solo alla pittura ma fu un appassionato di musica e fu un abile costruttore di strumenti musicali. Non solo, fu un grande osservatore dei fenomeni naturali e studiò il comportamento degli animali, specialmente gli uccelli. A queste attività si aggiunge la progettazione di macchinari bellici, opere di canalizzazione dei corsi d’acqua e fortificazioni. Scrisse, inoltre, il “Trattato della pittura” che costituisce una tappa fondamentale della battaglia che, dal ‘400 in poi, gli artisti conducono per il riconoscimento del loro ruolo di intellettuali.
Curiosità
Leonardo da Vinci scriveva da destra verso sinistra probabilmente per far in modo che le sue annotazioni fossero difficilmente leggibili.
Seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle ultime notizie.
Potrebbe interessarti: “Museo di Pietrarsa, da oggi è possibile visitarlo sul web”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento