30 Giugno 2022

Legalizzazione Cannabis: proposta di legge alla Camera

Il Sole 24 Ore

Monti Lattari operazione "Continuum Bellum" legalizzazione cannabis

Legalizzazione Cannabis: arriva la nuova proposta di legge alla camera,  favorevoli il centrosinistra insieme al M5s, contrarie Lega, FdI e Forza Italia

LEGALIZZAZIONE CANNABIS PROPOSTA LEGGE- È giunta alla Camera la proposta di legge finalizzata a modificare la disciplina sulla cannabis. Il testo, che ha subito alcune modifiche durante l’iter in commissione, è sostenuto dal centrosinistra e dal M5s. Mentre è osteggiato da Lega, FdI e Forza Italia.

Tra le novità previste dal testo c’è la legalizzazione della coltivazione e detenzione, da parte di maggiorenni e per uso personale, di massimo quattro piante femmine di cannabis. Ovviamente idonee e finalizzate alla produzione di sostanza stupefacente e del prodotto da esse ottenuto. La proposta di legge per altro, inasprisce alcune pene e, allo stesso tempo, ne depotenzia altre.

La proposta legge

”Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque commette uno dei fatti previsti” dalla legge che, “per i mezzi, la modalità o le circostanze dell’azione ovvero per la quantità delle sostanze, è di lieve entità, è punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni e una multa fino a 10.000 euro, quando la detenzione e il traffico riguardano droghe pesanti. Reclusione da 2 mesi a 2 anni e multa fino a 2.000 euro, quando la detenzione e il traffico riguardano droghe leggere”

 ”È considerato illecito amministrativo l’abbandono, in un luogo pubblico o aperto al pubblico ovvero in un luogo privato di comune o altrui uso, di siringhe o di altri strumenti pericolosi utilizzati per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, tale da mettere a rischio l’incolumità altrui”

FONTE: Skytg24

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Centro storico: arrestato un uomo del posto per violenza sessuale

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E