Le zeppole di Benedetta Rossi: pronti per la ricetta?
Manca poco alla festa del papà. Le zeppole di Benedetta Rossi hanno un ricetta semplice e veloce. Vediamola insieme
Le zeppole di Benedetta Rossi sono da leccarsi i baffi!
In occasione della festa del papà – 19 marzo – la tradizione campana prevede la preparazione delle zeppole di San Giuseppe. C’è chi le ama al forno e chi le ama fritte, ma una sola cosa è certa: non possono mancare sulla tavola dei napoletani!
Questi simpatici pasticcini con la crema pasticcera e l’amarena in cima fanno parte della storia della tradizione enogastronomica napoletana e in tanti si divertono a prepararle. Proviamoci insieme, leggendo la ricetta della famosa cuoca Benedetta Rossi!
INGREDIENTI
- 150 g di acqua
- 100 g di burro
- 150 g di farina
- Un pizzico di sale
- 5 uova medie
- crema pasticcera q.b.
- ciliegie sciroppate
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO PER LE ZEPPOLE
Versiamo in una pentola l’acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo sul fuoco. Facciamo sciogliere il burro. Appena comincerà a bollire, aggiungiamo la farina e mescoliamo. L’impasto dovrà avere l’aspetto di una palla compatta. A questo punto possiamo togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungiamo le uova una alla volta, amalgamando bene. L’impasto diventerà così molto cremoso. Riempiamo una sac à poche con una punta a stella con l’impasto. Facciamo due giri su se stessi, lasciando il centro libero. Mi raccomando: disponetele abbastanza distanti, perché in forno si gonfiano. Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. Apriamo il forno e con lo sportello socchiuso lasciamole raffreddare.
Quando le zeppole di Benedetta Rossi saranno fredde, guarniamole con la crema pasticcera e l’amarena sciroppata sulla cima, al centro. Spolveriamo con lo zucchero a velo!
Le zeppole di Benedetta sono pronte! Buon divertimento!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento