Le Voci di Jubal la mini rassegna di Altri Natali
Dalla musica napoletana antica a quella colta e d’autore sino alla ricerca
Le Voci di Jubal è la mini rassegna presente nel progetto di Altri Natali, seconda edizione, il progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli dedicato agli eventi culturali gratuiti, per trascorrere con letizia il periodo natalizio a Napoli e in provincia.
Le Voci di Jubal I Suoni del Mondo è curata dall’Associazione Santa Chiara Orchestra con la direzione artistica di Carlo Faiello e prevede 3 concerti e 3 laboratori. Si svolgerà nei giorni 8, 10 e 22 dicembre 2023.
Le Voci di Jubal I Suoni del Mondo
Jubal è innanzitutto Suono Universale, rivendicazione della necessità di utilizzare le tradizioni musicali del Sud del Mondo per unire i popoli.
I testi antichi di musica rimandano l’origine della musica a Jubal, personaggio biblico, sesto discendente di Caino che fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto. La II edizione della rassegna mira a rappresentare una cerniera tra due diverse concezioni della vita e dell’universo, creando un ideale collegamento tra le due sponde del Mediterraneo.
Le Voci di Jubal, con il racconto musicale della sofferenza, della gioia e della vita di chi vive o ha vissuto “Altrove”, del “viaggio” della Vergine Maria (“A Maria”, primo spettacolo), della speranza di “Sole Nascente” (secondo spettacolo) e della poesia dei personaggi de “La Cantata dei Pastori” (terzo spettacolo) è un progetto che si propone di promuovere la cultura “Altra” come risorsa, e la Musica come “Cultura dell’integrazione” oltre che come interazione tra Popoli.
Le Voci di Jubal – Il programma
Venerdì 8 dicembre 2023 nella Chiesa di San Vitale Martire (Piazza San Vitale) alle 18.30 -Laboratorio Lu cunto do’ presepe. L’arte del racconto Percorso formativo sulla storia del presepe napoletano e l’arte del racconto. A seguire alle 19.30 – il concerto “Sole Nascente” con la direzione musicale del maestro Vincenzo Amato. Con Monica Assante di Tatisso e Antonella Maisto, accompagnate dalla Santa Chiara Orchestra.
Domenica 10 dicembre 2023 presso la Chiesa di Santa Maria Desolata (via Maiuri 8) alle 18.30 – Laboratorio Lu cunto do’ presepe – L’arte del racconto Percorso formativo sulla storia del presepe napoletano e l’arte del racconto. Alle 19.30 in scena “A Maria. Quando il cielo baciò la terra nacque Maria”, liberamente ispirato a “In nome della madre”, di Erri De Luca, protagonista Elisabetta D’Acunzo con Aniello Palomba, Peppe di Colandrea, Davide Costagliola, i solisti della Santa Chiara Orchestra.
Venerdì 22 dicembre 2023 alla Chiesa di Santa Maria Desolata (via Maiuri 8)- Dopo il Laboratorio Lu cunto do’ presepe – L’arte del racconto Percorso formativo sulla storia del presepe napoletano e l’arte del racconto, alle 19.30 ci sarà La Cantata dei Pastori in forma concerto. Scritto e diretto da Carlo Faiello. Con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Elisabetta D’Acunzo & Orchestra Santa Chiara.
L’ingresso è gratuito con prenotazione. Info e prenotazioni: [email protected], Tel. 081 3425603, 338 8615640
Altri Natali clicca sul link
Le Voci di Jubal I Suoni del Mondo si svolgerà nella decima Municipalità di Napoli (Fuorigrotta-Bagnoli).
Potrebbe piacerti anche l’articolo: I labirinti di Donatella Mazzoleni
Leggi anche: SantaClaus Village Casalnuovo: il parco è aperto. Accorsi in centinaia
ARTICOLO PRECEDENTE
Paura nel casertano, muore un uomo: i parenti devastano l’ospedale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pozzuoli, ladri in ambulanza. L’appello: “Restituite il defibrillatore!”