17 Novembre 2021

Le Figaro ha definito Napoli il “Terzo mondo d’Europa”

le figaro

Un articolo del quotidiano francese Le Figaro, risalente agli inizi di ottobre, definisce Napoli una città fatiscente, il “Terzo mondo d’Europa”

E’ un articolo non proprio recente, che risale ai primi di ottobre quindi a prima delle elezioni comunali, ma la sua eco è giunta in ritardo nel capoluogo partenopeo. Il giornale francese Le Figaro, uno dei più letti in Francia, ha criticato aspramente Napoli, tra le altre cose definita il “Terzo mondo d’Europa”.

L’autrice dell’articolo, Valèrie Segond, parla di un Manfredi (ancora non eletto sindaco) atteso dalle “élite napoletane come il Messia”, in grado di riportare in auge un luogo “fatiscente e soffocato dai proprio debiti”.

Non è un caso che la giornalista abbia scelto proprio Napoli, forte dell’appoggio di molti francesi che scelgono proprio il capoluogo campano come una delle mete preferite per i propri viaggi. La critica della Segond è sulla staticità della città, che sembra non avanzare mai: “mentre tutte le città d’Europa si trasformano, resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino”ribandendo ancora una volta che “È sommersa dai debiti e ha il più alto debito pro capite in Italia”.

Fonte: Napoli Today.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Coronavirus, il bollettino della Regione Campania del 17 novembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.