Le farmacie di Napoli in prima linea per la donazione organi
L'ordine dei farmacisti di Napoli dà inizio a una campagna di sensibilizzazione per aiutare a diffondere informazioni sulla donazione organi
Le farmacie di Napoli si pongono in prima linea per la donazione organi. In collaborazione con Federfarma Napoli e con il centro regionale trapianti, l’ordine dei farmacisti di Napoli ha infatti dato inizio a un’importante campagna di sensibilizzazione.
Le farmacie di Napoli per la donazione organi: i dettagli della campagna
Da Napoli parte quindi un ampio progetto di divulgazione e sensibilizzazione. Per la campagna saranno infatti stampati circa 500.000 volantini che conterranno informazioni utili sulle procedure relative alla donazione organi e riporteranno informazioni utili sui luoghi e le tempistiche relative alle donazioni.
Inoltre, le farmacie potrebbero anche diventare centri di raccolta delle adesioni grazie ad una convenzione con i Centri trapianti regionali.
Presso la sede dell’Ordine farmacisti di Napoli si è poi tenuta una serata di formazione proprio in merito alla donazione organi. Al momento, infatti, sono cinque le modalità di adesione alla donazione: iscrivendosi all’Admo, aggiornando la propria volontà sulla carta d’identità, richiedendo all’Asl il modulo di dichiarazione della volontà, firmando il tesserino blu del ministero della salute. O ancora, in ultima analisi, tenendo tra i propri documenti un foglio dove sia attestata tale volontà.
Come afferma il presidente dell’Ordine, Vincenzo Santagada, è la prima volta che i farmacisti scendono in campo insieme alle istituzioni. Per il presidente, la scelta della donazione organi è segnale di civiltà e continuità della vita: una scelta difficile che, pur nascendo dalla tragedia, può far ripartire una vita.
Leggi anche: Antonio Conte Napoli: è ufficiale! La foto di ADL
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO