Le 100 migliori città del mondo: Napoli al 69° posto
Napoli si posiziona 69esima nella classifica delle 100 migliori città del mondo: ecco i parametri
Nella classifica delle 100 migliori città del mondo, Napoli si colloca al 69° posto rivelando un netto distacco da Roma e Milano. A livello europeo, invece, la città si colloca in 26esima posizione.
A stilare la classifica Resonance Consultancy che prende in considerazione tre macro parametri: vivibilità, amabilità e prosperità (poi suddivisi in ulteriori parametri specifici).
Napoli dopo Roma e Milano nella classifica delle migliori città al mondo
Stando allo studio effettuato da Resonance Consultancy – che analizza dati e statistiche provenienti da più di 500 città e testimonianze di turisti e residenti- la migliore città al mondo risulta essere Londra, seguita da Parigi e New York.
In quarta posizione Tokyo, poi Singapore, Dubai, San Francisco, Barcellona, Amsterdam e Seoul. Subito dopo la top 10 si colloca Roma. Al 22esimo posto, invece, Milano. Per trovare la terza città italiana bisogna scendere al numero 69: Napoli.
Napoli, città trascurata e sottostimata
Resonance Consultancy evidenzia che Napoli è una città molto trascurata e sottostimata dai visitatori e dai centri di potere italiani. Si classifica, però, tra le prime 5 città al mondo nel parametro che tiene in considerazione le bellezze paesaggistiche e le attività che si possono fare all’aria aperta.
Altri però sono i parametri che la penalizzano: la vivibilità nelle faccende ordinarie della vita (spostamenti e trasporto pubblico per esempio), la prosperità della popolazione e quindi il tasso di povertà, il reddito, la scolarizzazione.
C’è quindi ancora molto da lavorare per valorizzare Napoli e le sue bellezze.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Bullismo ad Afragola, ragazzo finisce in ospedale
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente nell’avellinese: scontro tra due autobus pieni di studenti
ARTICOLO SUCCESSIVO