L’Asteroid Day arriva a Napoli, conoscere il pericolo asteroidi

Asteroid

L’ Asteroid Day arriva a Napoli il 30 Giugno 2019, conoscere e monitorare gli asteroidi

A Napoli, per la prima volta, arriva l’Asteroid Day dal 28 al 30 Giugno.

Il suo cofondatore, per chi non lo sapesse, nel 2014, fu il grande chitarrista dei QUEEN Brian May.

Egli, oltre al suo indiscutibile talento per la musica, è anche dottore in Astrofica.

Ha dedicato, infatti, parte della sua vita allo studio degli asteroidi. Il loro ruolo nell’universo, il tasso di pericolosità per la terra in caso di un loro avvicinamento, e come, se possibile, poterne sfruttare le risorse.

E’ dunque inutile dire come questo evento rappresenti un momento di grande rilievo per tutta la nostra città.

Cosa sono gli Asteroidi ?

Gli Asteroidi sono piccoli corpi celesti, ritenuti probabili residui di un pianeta mancato, il cui diametro raggiunge circa 1 kilometro.

Anche se sono molto distanti dalla Terra, i loro spostamenti devono essere costantemente monitorati, in quanto alcuni di essi riescono persino a sfiorare, per così dire, la nostra orbita intorno al Sole.

E’ la NASA, oltre a molte altre organizzazioni spaziali presenti in tutto il mondo, ad occuparsi del loro monitoraggio.

Tuttavia, come appunto detto, spesso essi non rappresentano un problema per l’uomo.

Nel corso della loro orbita tendono quasi sempre a sgretolarsi, originando il conosciutissimo fenomeno delle “stelle cadenti ” che al contrario viene ampiamente apprezzato.
Tuttavia nel corso della nostra storia sono stati registrati momenti in cui il nostro pianeta è stato colpito dalla potenza della caduta di un asteroide sulla sua superficie.

Basta pensare all’estinzione dei Dinosauri, avvenuta proprio a causa di un asteroide.

E non è stato l’unica occasione, infatti, l’ultimo evento che è stato registrato è quello risalente al 1908 in Tunguska e nel 2013 in Chelyabinsk.

L’Asteroid Day a Napoli

E così che dopo tanti anni, l’Associazione Sky Sentinel, in collaborazione con Ferrovie dello Stato italiano, ha organizzato la prossima tappa dell’Asteroid Day direttamente a Napoli, il 30 Giugno, come ogni anno, in occasione dell’impatto in Tunguska.

L’Associazione si occupa dello studio e monitoraggio di corpi celesti, bolidi e meteore presenti nell’universo.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Asteroid Day è riuscito a raccogliere numerosissime adesioni da parte di personalità di ogni tipo.

Più di 190 tra scienziati, ingegneri spaziali, astronauti, ma anche da coloro ritenuti ben lontani da tali interessi, quali attori, musicisti, uomini di affari, politici e così via.

Luogo e ora dell’ evento

L’evento verrà ospitato nella Stazione Ferroviaria dello Stato di Napoli Afragola, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con ingresso gratuito.
Nel corso dello stesso sarà possibile assistere a varie mostre fotografiche, partecipare ad alcuni momenti interattivi culturali.

Insomma un vero e proprio spettacolo attrattivo e culturale da non perdere assolutamente.

La notizia è stata riportata da Napoli Today.