L’Associazione Alessandro Scarlatti giunge ad Aversa con ‘Le Stagioni del Barocco’
Una rassegna che fa dialogare tra loro diversi stili del Barocco.
L’Associazione Alessandro Scarlatti giunge ad Aversa con ‘Le Stagioni del Barocco’.
Cinque gli appuntamenti previsti dall’Associazione Alessandro Scarlatti nella Città di Aversa a partire dal 27 aprile fino al 17 giugno 2023. L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti. La straordinaria rassegna oltre all’ascolto di un ricercato e colto programma musicale darà l’opportunità di visitare le chiese più importanti di cui Aversa è molto ricca. I concerti saranno preceduti (h.18.30) da una visita guidata a cura di competenti e titolati accompagnatori. Per tale occasione l’Associazione Alessandro Scarlatti ha deciso di avvalersi della collaborazione di Aversaturismo, riconoscendole il costante impegno nel valorizzare e promuovere, anche dal punto di vista turistico, il patrimonio artistico-culturale della Città di Aversa in particolare modo i suoi prestigiosi organi storici.
“La Stagione del Barocco” ha caratterizzato, negli anni passati, alcune rassegne tutte dedicate alla musica antica, eseguita su strumenti originali e con prassi storicamente informate, rassegne realizzate a Napoli nel 2017, 2018, a Sorrento nel 2019. Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Aversaturismo il progetto musicale sul barocco musicale ritorna, dopo quattro anni di assenza, riempendo di musica alcune delle più belle chiese della città di Aversa e mantenendo anche alcuni appuntamenti nella città di Napoli. Cosicchè “La Stagione del Barocco” diviene “Le Stagioni del Barocco”, proprio in nome di questo decentramento che è, nello stesso tempo, espansione dell’attività dell’Associazione Alessandro Scarlatti e interazione con nuovi territori e nuovi pubblici.
La scelta del luogo, per l’edizione 2023, è ricaduta sulla Città di Aversa sia per l’aspetto peculiare di possedere uno straordinario storico patrimonio organistico sia per essere la patria di importanti musicisti quali Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli e Gaetano Andreozzi, ispiratrice, pertanto, di numerosi talenti musicali.
L’Associazione Alessandro Scarlatti giunge ad Aversa con ‘Le Stagioni del Barocco’
L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti.
IL PROGRAMMA
Giovedì 27 aprile 2023 – ore 19.30 Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Xàcara, un racconto musicale: dal ricercare alla sonata.
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)
More palatino
Jacopo da Fogliano (1468-1548)
Recerchare & Recerchada
Marco Antonio Cavazzoni (1485-1569)
Madame vous aves mon cuor
Antonio de Cabezòn (1510-1566)
Diferencias sobre el Canto Llano del Caballero
Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)
dal Libro II 1615
Gagliarda Prima à 4. detto il Galluccio, Gagliarda Seconda à 4. detta la Morosetta Gagliarda Quinta Cromatica à 5. detta la Trabacina
Juan Bautista Cabanilles (1644-1712)
Xàcara
Domenico Cimarosa (1749-1801)
Sonata n. 2 del m.s. in la minore Sonata n. 3 del m.s. in la maggiore Sonata n. 15 del m.s. in sol maggiore Sonata n. 20 del m.s. in la minore Sonata n. 46 del m.s. in la minore Sonata n. 32 del m.s. in sol maggiore
MAURO CASTALDO, organo
Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 dalla visita guidata a cura di Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici Campania
________________________
Martedì 2 maggio 2023 – ore 19.30 Chiesa di San Francesco
363 candeline per Alessandro Scarlatti
concerto celebrativo nell’anniversario della nascita
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Concerto IX in la minore per flauto dolce, due violini e basso continuo
Allegro – Largo – Fuga – Largo – Allegro
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata a tre in re minore op. III n. 5
Grave – Allegro – Grave – Allegro
Tomaso Albinoni (1671-1751)
Sonata in re minore op. I n. 1
Grave – Allegro – Grave – Allegro
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
Allegro – Affettuoso – Allegro
SCARLATTI BAROQUE SINFONIETTA
TOMMASO ROSSI, flauto
GIORGIO SASSO E GABRIELE POLITI, violini ROSARIO DI MEGLIO, viola
MANUELA ALBANO, violoncello
GIORGIO SANVITO, contrabbasso
ROSSELLA POLICARDO, clavicembalo
Il concerto sarà preceduto alle 18.30 dalla presentazione a cura del Prof. Vincenzo Marrandino, Ex Docente di Storia della chiesa locale ISSR San Paolo Aversa
Visita guidata a cura della Dott.ssa Gemma Anna Sergi Filologa ed Esperta in Conservazione dei Beni Culturali
_____________________________________
Venerdì 26 maggio 2023 – ore 19.30 Abbazia di San Lorenzo
Il barocco tedesco: Bach, Händel, Telemann
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Triosonata in la minore per flauto dolce, violino e basso continuo
Affettuoso – Vivace – Grave – Menuet
Triosonata in sol minore per flauto dolce , violino e basso continuo
Grave ma non adagio – Vivace – Largo – Allegro
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Triosonata in sol maggiore BWV 1038 per flauto traversiere, violino e basso continuo
Largo – Vivace – Adagio – Presto
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Triosonata in fa maggiore op. 2 n. 4 per flauto, violino e basso continuo
Larghetto – Allegro – Adagio – Allegro
Georg Philipp Telemann
Triosonata in re minore per flauto dolce, violino e basso continuo
Allegro – Adagio – Allegro – Presto
TOMMASO ROSSI, flauto NICHOLAS ROBINSON, violino PATRIZIA VARONE, clavicembalo
Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 dalla visita guidata a cura di Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici Campania
_________________________________________
Venerdì 9 giugno 2023 – ore 19.30 Chiesa di San Giovanni Evangelista
“Vaghe bellezze…”: Segovia e le antiche musiche per chitarra nei 130 anni dalla nascita di Andrés Segovia (1893-1987)
Anonimo
5 brani da un “Codice del Cinquecento” per liuto (trascrizione di Oscar Chilesotti) Canzone: Vaghe bellezze e bionde trecce d’oro…
Balletto: Bianco fiore (C. Negri)
Balletto
Canzone: Se io m’accorgo ben mio d’un altro amante… Italiana (V. Galilei)
Luis de Milán (1500?)
2 Pavane (1536)
Luis de Narváez (1500-1556/1560)
Deferencias sobre “Guardames las vacas”
John Dowland (1562-1626)
Melancholy Galliard
Lady Hundson’s Puffe (Allemande)
Robert de Visée (1650 ca.-1725)
dalla: Suite in re minore per chitarra barocca
Prélude, Allemande, Sarabande, Minuetto I e II, Bourée (Chitarra: Antigua Casa “Nuñez”, ca. 1930)
Niccolò Paganini (1782-1840)
Sonata in do maggiore (M.S. 85 n. 5) Minuetto dalla Sonata n. 34 Minuetto dalla Sonata n. 21
Mauro Giuliani (1781-1829)
4 Variazioni su “È nato miezo mare” op. 143
Ferdinando Carulli (1770-1841)
Tarantella – Danse Napolitaine dall’op. 73 Divertissement à l’Espagnole op. 138 (Chitarra: Gennaro Fabricatore, 1826)
PIERO VITI, chitarra
Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 dalla visita guidata a cura della Prof.ssa Anna Grimaldi, Storica dell’arte ed autrice del libro sugli affreschi trecenteschi della Chiesa di San Giovanni Evangelista
___________________________
Sabato 17 giugno 2023 – ore 19.30 Abbazia di San Lorenzo
La liturgia musicale a Napoli tra Sei e Settecento
Giovanni Maria Trabaci (1580 ca.-1648)
Ricercare sesto tono con tre fughe e suoi riversi per organo Canto piano
Deus in adjutorium meum intende
Francesco Provenzale (1632-1704)
Dixit Dominus a 5 voci e basso continuo
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Ave maris stella a 4 voci e basso continuo
Nicola Fago (1676-1745)
Laetatus sum a 4 voci e basso continuo
Giovanni Maria Trabaci
Canzon Franzesa IV per organo
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Magnificat a 4 voci e basso continuo
Gregorio Strozzi (1615-1687)
Toccata quarta per l’elevatione per organo
Niccolò Jommelli (1714-1774)
Locus iste a 5 voci e basso continuo
MYSTERIUM VOCIS ROSARIO TOTARO, direttore SOSSIO CAPASSO, organo
Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 dalla visita guidata a cura di Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici Campania
Fotografia di Giancarlo De Luca
L’Associazione Alessandro Scarlatti giunge ad Aversa
Potrebbe piacerti anche: Il Festival della Grafica e delle Culture Visive
ARTICOLO PRECEDENTE
A COMICON Napoli due nuovi ospiti per gli amanti dei fumetti e del Calcio Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Barra: fugge al posto di blocco e poi tenta di rubare l’arma ai poliziotti