L’Arte celebra il Giubileo: un viaggio emozionante tra arte, musica e spiritualità
Opere di arte visiva si fondono con la musica e le parole dei grandi scrittori e poeti
Caravaggio: La Madonna dei Pellegrini
L’Arte celebra il Giubileo: l’iniziativa tanto attesa a Napoli, aprirà le porte del Duomo per dar vita a un evento eccezionale.
Oggi, martedì 2 dicembre alle ore 19.00, presso il Duomo di Napoli, una grande iniziativa multidisciplinare renderà omaggio al Giubileo, unendo allo stesso tempo, linguaggi espressivi diversi in un’unica e suggestiva narrazione dedicata alla pace e alla rinascita spirituale.
Arte visiva, musica sacra e recitazione s’incontrano per dare vita a uno spettacolo che vuole essere non solo celebrazione, ma anche meditazione condivisa sul senso profondo del cammino interiore e del rinnovamento spirituale.
L’Arte celebra il Giubileo: un viaggio nel tempo
L’Arte celebra il Giubileo, organizzata dall’Associazione Artisti Italiani in collaborazione con la Diocesi di Napoli, è un’azione scenica ideata e diretta da Elsa Evangelista, presidente della sezione napoletana dell’Unione Cattolica Artisti Italiani. L’ingresso all’evento è libero.
Protagonisti della serata saranno circa 80 artisti dell’Unione Cattolica Artisti Italiani: musicisti, pittori, attori e poeti che, attraverso le loro opere e performance, comporranno un mosaico emozionale capace di coinvolgere il pubblico su più livelli. L’obiettivo è creare un ambiente di ascolto e contemplazione, dove la bellezza diventa strumento di dialogo e vicinanza.
Il percorso artistico proposto accompagnerà gli spettatori in un vero viaggio nel tempo, dalla proclamazione del primo Giubileo nel 1300 fino alle celebrazioni contemporanee. Un passaggio attraverso i secoli che non vuole limitarsi soltanto alla rievocazione storica; ma che intende mostrare come il messaggio giubilare continui a parlare all’uomo di oggi richiamandolo a valori di riconciliazione, solidarietà e ricerca del sacro.
Le opere in programma
Saranno presentate in modalità visiva importanti opere pittoriche; tra cui l’affresco di Giotto sull’indizione del primo Giubileo, la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, Il Giudizio Universale del Beato Angelico e Guernica di Picasso.
Le esecuzioni dal vivo accompagneranno il pubblico in un percorso musicale che attraversa i secoli spaziando dalla raffinatezza della musica medievale fino alle sonorità moderne. In programma brani di Machaut, Bach, Scarlatti, Rossini, Widor, Stradella e Landolfi. Inoltre, accanto alla musica, letture dedicate alla storia del Giubileo, testi sacri e poesie offriranno momenti di contemplazione e di riflessione sul significato di questo anno santo.
L’Arte celebra il Giubileo: i protagonisti
Tra i protagonisti della serata, gli artisti: Sergio Orabona , Armando Valentino, Chiara Polese, Stefano Sorrentino; Maurizio Merolla, Aldo Spina, Giuseppe Andretta, Giuseppe Guastaferro; Luciana Mascia, Francesca Strino, Alessandra Olivieri, Rossella Moio, Colomba Capriglione.
L’U.C.A.I. nasce nel 1945 da un’intuizione di Paolo VI (allora Mons. Giovan Battista Montini), opera da ottant’anni per la ricostruzione morale e culturale del Paese attraverso l’arte ispirata ai valori del cristianesimo. La sezione di Napoli, con la guida dell’Assistente Ecclesiastico Mons. Vincenzo De Gregorio, continua questa missione organizzando eventi che coniugano bellezza artistica e dimensione spirituale.
Si consiglia la lettura dell’articolo: Una Nessuna Centomila, il concerto andrà in onda su Canale 5 per lanciare un forte messaggio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
