7 Giugno 2016

Lago Patria, una donna al comando della base Nato!

Lago Patria, l’ammiraglio della Marina degli Stati Uniti d’America Michelle J. Howard, si insedia al comando della base Nato  (foto Paolo de luca e Giovanni marino)

[ads1]

A Lago patria, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo comandante della base Nato, con l’incarico di Comando delle interforze di Napoli, delle Forze alleate americane in Europa e delle forze navali Usa in Africa. L’ammiraglio è una donna, si chiama Michelle J. Howard(nata il 30 aprile, 1960). Il fatto che sia stata scelta proprio lei, denota una particolare attenzione della classe dirigente americana nei confronti della base nato campana, ritenuta essenziale per il proseguimento dei rapporti tra gli Stati Uniti e l’Italia. Inoltre gli americani stanziati a Lago Patria ricordano sempre con piacere i rapporti che le due realtà apparentemente così diverse, quelle tra campani ed americani, di fatto, riescano a convivere così bene e in armonia da anni.

Storia di Michelle J. Howard

Michelle Janine Howard è un Ammiraglio della Marina degli Stati Uniti. Nel maggio 2016 fu annunciato che era stata nominata per servire come comandante delle forze navali degli Stati Uniti, le forze navali in Africa e le forze del Joint Forces Command di Napoli. Howard ha realizzato molti primati storici nel corso della sua carriera navale. E ‘stata la prima donna afro-americana a comandare una nave della Marina degli Stati Uniti, la USS Rushmore, e la primaa raggiungere il rango con tre stelle. Nel 2006, è stata selezionata per il grado di ammiraglio posteriore (metà inferiore), diventando di fatto, la prima Ammiraglio scelto dall’Accademia Navale degli Stati Uniti d’America dal 1982 e la prima donna laureata nell’ Accademia Navale degli Stati Uniti. Il 1 ° luglio 2014, Howard è diventata la prima donna a diventare un ammiraglio con quattro stelle. In qualità di Vice Capo delle Operazioni Navali, che ha iniziato lo stesso giorno, lei è la prima afro-americana e la prima donna a ricoprire tale palo. [Fonte Wikipedia]