“La Raccolta delle Briciole” per aiutare gli amici a 4 zampe
Campania, “La Raccolta delle Briciole”: l’Associazione per aiutare gli amici a quattro zampe. Tante monetine per comprare cibo e farmaci
Il cuore delle comunità all’ombra del Vesuvio si apre per aiutare tantissimi amici a quattro zampe. “Avete presente quelle “inutili” monetine che consideriamo ingombranti nei nostri portafogli? Ecco, i centesimi di rame (da uno a cinque) sono le briciole – Scrive in primo piano l’Associazione campana – che per noi adulti, spesso, sono “insignificanti” mentre per Carlo e Giovanna sono preziosissimi”.
L’associazione “La Raccolta delle Briciole” nasce nel 2012 dall’idea di due bambini – Carlo e Giovanna – che adesso sono alle prese con lo studio e la loro vita di adolescenti, ma soprattutto continuano a coltivare l’amore per gli animali. Questo desiderio viene dal forte bisogno di aiutare cani e gatti, abbandonati per strada, rinchiusi nei canili e spesso maltrattati.
A contenere le piccole ma grandi briciole di rame sono i barattoli di alluminio dei pomodori, puliti e decorati a mano dagli attivisti dell’Associazione di Angri, destinati ai commercianti.
I salvadanai ad oggi sono presenti in moltissime attività commerciali della provincia di Salerno e Napoli. Stamane, nel gruppo Facebook “Sei di Boscoreale se…” sono state raccolte tante monetine per aiutare gli animali.
“Buongiorno a tutti, con questo post vorrei pubblicamente ringraziare la Sig.ra Colantuono, una nostra concittadina che da sola ha fatto una mega raccolta di “briciole” per i nostri amici pelosi e ce le ha fatte recapitare tramite un negoziante. Purtroppo solo ieri ci sono pervenute, anche se abbiamo saputo che sono state consegnate tanto tanto tempo fa! Che dire signora, grazie infinite per il vostro gesto e grazie per il dolce biglietto che abbiamo trovato all’interno del bustone… In questo biglietto ci ringraziate per ciò che facciamo per gli animali, ma sono io, a nome dell’associazione, che ringrazio di cuore voi perché è solo grazie a questi gesti che riusciamo ad aiutare queste creature meno fortunate!“, rende noto un membro del gruppo.
Durante l’emergenza sanitaria molti animali domestici sono stati abbandonati, circa 50 mila, a causa della paura che diffondessero il Covid-19. In Campania, negli ultimi mesi di lockdown, il tasso di abbandono è cresciuto vertiginosamente (70%).
Abbandonare un animale è un gesto ignobile e ad oggi è considerato un vero reato. Per fortuna La Raccolta delle Briciole, anche in un periodo storico come questo, continua a curare, donare e lottare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLA REGIONE CAMPANIA, IL BANDO”
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Trovato morto sulle scale di casa, è giallo attorno alla scomparsa di Giuseppe
Lascia un commento