La Primavera di Caivano, il progetto per i giovani apre con BigMama
Un progetto per il rilancio sociale attraverso un potente e universale linguaggio: la cultura
La Primavera di Caivano, il programma di iniziative culturali per il rilancio sociale.
La Primavera di Caivano è il progetto promosso da Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione del Comune di Caivano e attuato da Scabec – Società Campana Beni Culturali, che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani e le famiglie del territorio in una serie di attività di inclusione e promozione del benessere collettivo tramite un programma di eventi artistici gratuiti.
Una risposta concreta alle molteplici sfide che la comunità affronta quotidianamente; un nuovo e duraturo percorso di crescita collettiva delineato dalla Regione Campania per promuovere il rilancio sociale attraverso un potente e universale linguaggio: la cultura. Con l’ausilio di forme d’arte, tra le quali il teatro, la danza e la musica, l’iniziativa intende offrire una valida opportunità di crescita e di sviluppo a una collettività che è ricca di capitale umano e culturale.
La Primavera di Caivano, il progetto per i giovani apre con BigMama
Da giugno a dicembre si terranno gli show gratuiti di BigMama e di 105 in the City con la partecipazione dei The Kolors, il progetto di arte pubblica Face it di Franz Cerami, l’attività di talent scout teatrale Caivano Start di Lello Arena.
Inaugura la rassegna degli spettacoli il concerto di BigMama il 21 giugno 2024. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 18:00 e inizio del concerto a partire dalle ore 19:00. Si alterneranno, sul palco in Area Mercato a Caivano, Vale Lp, Etta e Tony Rings prima del grande concerto gratuito di BigMama, tra i protagonisti indiscussi della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Inoltre, nel corso della giornata, alcuni di questi artisti incontreranno gli studenti delle scuole di Caivano per un momento di confronto e di consapevolezza.
La Primavera di Caivano, i talenti di Lello Arena
Nel mese di giugno Caivano riparte dal teatro e dai talenti giovanili con Caivano Start – Talent Scout con la direzione artistica di Lello Arena, rassegna di teatro estivo e attività di scouting di talenti in campo artistico per i ragazzi del territorio di Caivano e dintorni, finalizzate alla preparazione e messa in scena spettacoli e che comprenderà due serate di spettacoli artistici e culturali, rappresentazioni musicali, di danza e teatrali, presso l’Area Mercato della città di Caivano. Il percorso di formazione artistica avrà una durata di 4 settimane e culminerà nella preparazione di un’esibizione collettiva per ciascuna delle 4 discipline previste all’interno dell’area mercato: appuntamento per venerdì 19 luglio con lo spettacolo degli artisti emergenti accompagnati da Lello Arena e Paolo Caiazzo e sabato 20 luglio con la presenza di Lello Arena e Nino Frassica.
La Primavera di Caivano, il programma
Ottanta allievi ed ex-allievi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale di tutta la Campania, ragazzi dai 9 ai 23 anni, compongono l’orchestra Sonora Junior Sax, che si esibirà domenica 23 giugno alle ore 10:30. Prenotazioni gratuite attive da lunedi 10 giugno alle ore 12 su scabec.it
A settembre continua la programmazione con: 105 in the city con la partecipazione di The Colors, Orchestra verticale dei giovani della Regione Campania, Percorso formativo rivolto a 20 ragazzi finalizzato al rilascio della qualifica professionale certificata con titolo di animatore socioeducativo secondo la normativa regionale Per tutte le informazione visionare il sito Scabec cliccando qui.
La Primavera di Caivano, Fondo Nazionale Politiche Giovanili
Il programma è realizzato a valere sulle risorse di cui alla DGR n. 502 del 10.11.2021, avente ad oggetto “Fondo Nazionale Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto “I Giovani costruiscono il futuro”- promosso dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili – DGR n. 896 del 28.12.2018 e DGR n. 502 del 10.11.202 e attuato e promosso da Scabec Spa.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Il Principe Alberto di Monaco conquistato dalla birra irpina
ARTICOLO PRECEDENTE
Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 seguita da boato
ARTICOLO SUCCESSIVO