15 Gennaio 2024

La Notte dei Falò è l’evento che promette un viaggio tra i sapori e le tradizioni

Una celebrazione che si ripete nel tempo in un’atmosfera di grande convivialità e divertimento nel segno della tradizione popolare. (Antonio Iuliano)

La notte dei Falò

La Notte dei Falò è l’evento tradizionale del territorio irpino, un viaggio tra i sapori e le tradizioni di Nusco.

Dal 19 al 21 gennaio 2024, nel centro antico dell’antico borgo di Nusco, si svolgerà la rassegna di eventi folkloristici e culturali in occasione dell’apertura della stagione dei falò che in tutta Italia inizia il 17 gennaio.

Un evento legato alla festa che inizia in occasione del grande Falò di Sant’Antonio che nella tradizione rappresenta il giorno in cui ritorna la luce, legato al ritorno alla fertilità nei campi.

La Notte dei Falò è l’evento che ha luogo a Nusco dal 19 al 21 gennaio: tre giornate in cui il Centro Storico s’illumina con la calda luce del fuoco dando forma ad un’atmosfera magica, narrazione esemplare degli antichi riti contadini in onore di Sant’Antonio Abate.

Oltre all’antico rito dei falò, il programma offre un itinerario culturale completo, con musiche folkloristiche, danze itineranti, viste guidate, esibizioni artistiche e la promozione di prodotti tipici e vini locali.

Un’opportunità per la comunità di celebrare la propria cultura e accogliere i visitatori.

La Notte dei Falò è l’evento simbolico che riunisce

Con l’evento La Notte dei Falò a Nusco il fuoco diventa simbolo ed occasione per riunire le persone, per creare valore, per tramandare la storia e la cultura del territorio: un fuoco che unisce e rallegra.

Un tempo, i contadini invocavano la benedizione di Sant’Antonio sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto, in quanto protettore dell’agricoltura e degli animali.

In suo onore, in ogni quartiere, si accendeva un falò come rito propiziatorio: le fiamme cacciavano i malefici dell’anno appena trascorso segnando il passaggio dall’oscurità alla luce.

La Notte dei Falò è un evento che s’inserisce anche in un percorso turistico alla scoperta del territorio irpino dal titolo “La Notte della focalenzia: viaggio tra i sapori irpini” e che vede coinvolti 6 comuni: Nusco, Castelfranco, San Nicola Baronia, Sant’Angelo a Scala, Montefredane e Contrada, dal titolo “La Notte della focalenzia: viaggio tra i sapori irpini”

Un evento che rientra nell’ambito del POC CAMPANIA 2014-2020 della Regione Campania.

La Notte dei Falò l’evento che si svolgerà il 19-20-21 gennaio 2024 a Nusco- Il programma

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Una serata a Teatro. Gli spettacoli a Napoli e in provincia