2 Novembre 2015

La musica provata: Erri De Luca al Teatro Bellini

la musica provata

Erri De Luca al Teatro Bellini con “La Musica Provata”, in scena dal 3 all’8 novembre. Un viaggio di musica e parole in sinergia con le altre arti

[ads1]


la musica provata<<Non avevo orecchio per la musica ed ero anche, di preferenza, zitto. Le canzoni mi hanno aperto le vie ingolfate delle corde vocali. Ho imparato a parlare come i balbuzienti: cantando. Perciò la musica mi ha medicato>>
; queste le parole che presentano lo spettacolo “La Musica Provata” o, come meglio preferisce definirla il suo autore, Erri De Luca, una “chiacchierata musicale”.

E’ in libreria dal 17 settembre il film in dvd “La musica provata”, tratto dall’omonimo libro, edito da Feltrinelli. Un’autobiografia musicale di Erri De Luca, un atto di gratitudine nei confronti della musica che è divenuto anche spettacolo teatrale, in scena in tutta Italia e, in particolare, al Teatro Bellini di Napoli dal 3 all’ 8 novembre.

<<Le canzoni come gli odori e più della vista affilano i ricordi>> dice lo scrittore e da qui “La Musica Provata” come colonna sonora composta con i brani che hanno caratterizzato le varie fasi della vita dell’autore.
Le canzoni ricomposte da Erri De Luca, arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate magistralmente da Nicky Nicolai, subiscono una metamorfosi che s’intreccia con la letteratura, europea e non.

Sul palco De Luca non suona strumenti eppure, da direttore d’orchestra, riporta dal vivo tutte le sue passioni musicali, combinando con eleganza parole e musica <<perché le parole vengono prima della musica>>.

Uno spettacolo che, pur con ironia, lascia spazio a varie riflessioni che si legano alla sua poetica: la questione del Mediterraneo, la violenza al territorio, le atrocità della guerra; ed è proprio la poesia a “salvare”, a illuminare anche ciò che è più tetro.

Erri De Luca ha svelato, inoltre, che il progetto è idealmente dedicato a Leonard Cohen, cantautore, poeta e compositore canadese che, per lo scrittore, rappresenta il suo personale candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

“La Musica Provata” dunque è un viaggio di musica e parole che riesce a mettere in scena le altre arti con raffinatezza, creando un’atmosfera magica.

[ads2]